Domenica 19 marzo la 24ma edizione edizione del Trofeo Binda da Maccagno a Cittiglio attraverso 20 comuni del Maggiore

Primo appuntamento di un trittico che ha Maccagno al centro. Prossimi appuntamenti il 25 e 26 marzo con L'E-bike experience" e l'11 giugno con la Gran Forcora Bike

Trofeo Binda 2022: le immagini dell'arrivo e della premiazione di Elisa Balsamo

Domenica 19 marzo si svolgerà Maccagno la 24ma edizione edizione del Trofeo Binda, corsa in linea inserita nell’Uci Women’s World Tour. La partenza è fissata alle ore 12.10 da Maccagno con Pino e Veddasca e arrivo a Cittiglio con un nuovo percorso che toccherà più di 20 comuni dal Lago Maggiore attraversando le valli del Verbano.

Alle ore 08.25, invece, partirà il “Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano”, riservato alla categoria juniores femminile. L’ Auditorium sarà la sede di accoglienza e registrazione per questa gara femminile di rilevanza internazionale.

«Il ciclismo è uno strumento straordinario di promozione del territorio – ha affermato il sindaco di Maccagno Fabio Passera – e queste due gare sono un veicolo pubblicitario importante. Andando da Maccagno a Cittiglio, partendo dal lago e passando nelle nostre valli interne, avere la certezza che tanta gente conoscerà questi luoghi attraverso le immagini e le parole di chi li racconterà è la cosa più bella»

Il weekend del 25 e 26 marzo invece si svolgerà la E-BIKE EXPERIENCE, una due giorni di sport tra e-bike, musica e divertimento tra i sentieri della valle intorno a Lozzo. Un evento organizzato dagli Amici di Lozzo, frazione di Maccagno, in collaborazione con le realtà operanti in loco. Il giro sui pedali in Veddasca, per il quale sarà possibile scegliere due diversi livelli di difficoltà, si alternerà con momenti conviviali presso il Ristorante Stella Alpina di Lozzo. La sera del sabato girano i piatti del dj Agly fino a tarda notte con possibilità di pernottare a prezzi popolari presso l’ostello dei Ribelli della montagna. Una mega colazione domenicale prepara al giro di domenica 26 per chiudere in volata a pranzo.

Si svolgerà l’11 giugno, inoltre, la Gran Forcora Bike, gara di MTB valida come terza prova del circuito regionale Coppa Lombardia Mtb. Il tracciato prevede anche passaggi spettacolari, come
l’attraversamento della diga ENEL del Lago Delio, Monti di Pino, Nove Fontane, Passo Forcora, Monterecchio, Lozzo, Ponte di Piero, Curiglia, Alpe Roccolo, Dumenza e Agra, nel territorio di gestione della Comunità Montana Valli del Verbano. La parte finale della gara riporterà a Maccagno, per un arrivo inedito, molto caratteristico e suggestivo. Partenza ed arrivo presso il nostro Parco delle Feste che sempre di più si propone come un sito per la logistica di eventi sportivi del territorio.

«Maccagno prenderà finalmente il suo meritato posto nella scena sportiva del territorio –  afferma il Presidente della Pro Loco Michele Todisco  – grazie alla conformazione naturale della valle, ai servizi di accoglienza diffusi e differenziati e alle proposte sempre più attuali per il turismo sportivo, ci apprestiamo a vivere un’estate di grandi e piccoli eventi che coinvolgeranno la comunità locale così come i turisti internazionali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.