Due aerei militari sorvolano il cielo di Milano: sono due Tornado in formazione

I due velivoli hanno volato relativamente a bassa quota e sono stati uditi distintamente in tutta la città destando curiosità e preoccupazione

aerei militari milano

Due aerei militari hanno sorvolato il cielo di Milano nella mattina di venerdì 17 marzo. I due velivoli, identificati in due caccia Tornado, hanno volato relativamente a bassa quota sono stati uditi distintamente in tutta la città destando curiosità e preoccupazione.

Non sarebbe la prima volta che si svolgono esercitazioni sul cielo del capoluogo lombardo, lo scorso agosto migliaia di milanesi si chiesero cosa stesse accadendo sopra le loro teste mentre tre aerei militari – due caccia Eurofighter e un C130 – sorvolavano la città. Si trattava, appunto, di un’esercitazione.

L’esercitazione di oggi, venerdì 17 marzo, è segnalata attraverso i bolletini “Notam” dell’aeronautica, acronimo che sta per l’espressione inglese “NOtice To AirMen”, sono degli avvisi aeronautici che riguardano specifiche aree di spazio aereo e hanno lo scopo di evitare conflitti tra più piloti che volano nella stessa porzione di cielo.

Il Notam trasmesso è valido dal 17 marzo alle ore 10 al 19 marzo alle ore 09.10 e segnala voli in formazione militare su Milano nell’area evidenziata nella foto qui sotto. L’altitudine segnalata per i sorvoli va dal suolo fino a 1500 piedi sopra il livello medio del mare.

Secondo le comunicazioni ai giornali della questura di Milano si è trattato di un volo di prova in vista della manifestazione sportiva di domenica 19 marzo, cioè la Stramilano.

mappa sorvoli milano

Numerose questa mattina le segnalazioni sui social. Diversi utenti sono riusciti ad immortalare gli aerei con video e foto durante i quattro sorvoli effettuati sulla città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.