Due giorni fino alle 14 per quarte e quinte primarie a Malnate, la protesta dei genitori

Per due giorni alla settimana quarte e quinte usciranno alle 14, il comitato genitori: "Numerosi disagi". Il dirigente scolastico: "Scelta meno dolorosa"

malnate scuola battisti nuovo cortile

In data 15 marzo 2023 i comitati dei genitori delle scuole primarie di Malnate hanno scritto una lettera, indirizzata al Comune e all’Istituto Comprensivo, riguardo all’orario. Argomento della missiva – che non è stata inviata direttamente agli organi di stampa – sono i due giorni alla settimana, per le classi quarte e quinte dei tre plessi “Battisti”, “Bai” e “Galbani”, nei quali l’uscita è stata posticipata di un’ora: non alle consuete 13 ma alle 14, per permettere lo svolgimento di due lezioni extra di motoria con un esperto esterno. Un orario che è già in vigore da questo anno scolastico ma che, come scritto nella lettera, era passato come «emergenziale», e che invece verrà confermato anche per il 2023-2024. La proposta dei genitori è di fare un giorno di rientro in più, facendosi avanti anche per «coprire in tutto o in parte le eventuali spese per i compensi di sorveglianti esterni nella pausa mensa», ma di evitare un’uscita posticipata che, in caso di famiglie con più figli, «comporta numerosi disagi, dovendo gestire due uscite a distanza di un’ora».

Il dirigente scolastico Santo D’Angelo però spiega che, almeno per il prossimo anno, l’Istituto non ha altre soluzioni: «La scelta è stata fatta dal collegio e passerà per il consiglio d’istituto, dopo aver analizzato tutte le opzioni possibili. Abbiamo difficoltà a coprire un giorno aggiuntivo di mensa, perché attualmente ci danno solo 31 ore, e fare due rientri è impossibile anche per gli orari del personale Ata. Si è arrivati a questa decisione confrontandoci con il consiglio e i genitori sono sempre stati informati, non c’è stata mancanza di trasparenza. Purtroppo questa è la scelta meno dolorosa, sappiamo che si creeranno disagi per le famiglie, ma personalmente ho fatto tutti i passaggi necessari per cercare una soluzione alternativa, senza trovarla. Dall’anno successivo, se il monte ore dovesse variare, si potrebbe pensare a un doppio rientro».

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.