È Alessandro Buzzi del liceo Geymonat di Tradate il miglior “fisico” del Varesotto

Lo studente della classe VSB parteciperà alla gara nazionale, in programma a Senigallia dal 12 al 15 aprile

Alessandro Buzzi

È Alessandro Buzzi, studente del liceo delle Scienze applicate “Ludovico Geymonat”, il vincitore provinciale dei Campionati italiani di Fisica. L’alunno, che frequenta la classe V SB nell’Istituto tradatese di via Gramsci, è stato premiato nel corso di una cerimonia che si è tenuta al teatro delle Arti di Gallarate, alla presenza dei compagni di classe e degli insegnanti, fra gli applausi dei rappresentanti delle scuole di tutto il Varesotto.

Aver conquistato il primo gradino del podio nelle Olimpiadi studentesche, organizzate dall’Associazione italiana per l’insegnamento della Fisica, riferisce Alessandro, «è stata un’esperienza indimenticabile, che mi ha fatto sentire estremamente orgoglioso delle mie conoscenze e della mia passione per la fisica».

È proprio con questo spirito che lo studente si prepara ora alla gara nazionale, in programma a Senigallia dal 12 al 15 aprile: «Mi aspetto una competizione ancora più impegnativa e affascinante. Sono consapevole che il livello sarà elevato, ma sono motivato a dare il meglio di me per rappresentare la mia provincia e dimostrare le mie abilità a livello nazionale».

La vittoria di Alessandro è motivo di orgoglio per la preside Adele Olgiati, che rivolge allo studente «i più vivi complimenti, perché con questo risultato fa onore a se stesso, ai suoi docenti e a tutta la scuola».

Particolarmente soddisfatti anche gli insegnanti, tra cui Francesco Toffolo, professore di fisica della V SB, ed Elisabetta D’Alessandro, responsabile dei Campionati per il “Geymonat”, così come i compagni di classe, tutti fieri del successo di Alessandro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.