Ecco la nuova giunta di Regione Lombardia. Francesca Caruso assessore alla Cultura

L'unica varesotta in giunta è l'ex-assessore alla Sicurezza del Comune di Gallarate. Raffaele Cattaneo sottosegretario alle Relazioni Internazionali

La giunta la Fontana parla molto varesino: oltre al presidente nella giunta lombarda entrano da assessori l’avvocata e assessore gallaratese Francesca Caruso di FdI ma, anche, l’assessore uscente Raffaele Cattaneo di Noi Moderati con il ruolo di sottosegretario.

Galleria fotografica

La nuova giunta di Regione Lombardia 4 di 21

Guardata con uno sguardo complessivo la trattativa per la formazione della squadra di Fontana si conclude invece con Fratelli d’Italia che fa il pieno (in forza del risultato elettorale) poi Lega, Forza Italia, la Lista Fontana (che a Varese porta casa un duplice risultato) e Noi Moderati (con un ruolo ridimensionato).

Il bilancino della distribuzione dei 16 posti da assessore e dei 4 da sottosegretario della compagine di Fontana è questo: Fdi porta a casa sette assessorati più la vicepresidenza, la Lega cinque assessorati (oltre evidentemente al presidente), Forza italia due così come la lista Fontana-Lombardia Ideale. Noi Moderati riesce a confermare il varesino Raffaele Cattaneo in giunta nella posizione di sottosegretario (la delega sarebbe quella delle politiche internazionali ed europee).

Come cambia il consiglio regionale

La definizione della giunta produce effetti anche sulla composizione del consiglio regionale portando in aula anche diversi candidati inizialmente risultati come non eletti.

Tra i volti più noti c’è quello dell’ex assessore al Welfare Giulio Gallera risultato primo dei non eletti a Milano nelle liste di Forza Italia e che, con la nomina ad assessore di Gianluca Comazzi, farà il suo ingresso nell’aula di palazzo Pirelli.

Più vicino a Varese il turnover determinato dalla nomina di Francesca Caruso nella squadra di Fontana, una decisione che fa subentrare al suo posto in consiglio regionale il primo dei non eletti Fdi varesini Luigi Zocchi. Un fatto che cambia in parte anche il bilanciamento della rappresentanza territoriale dei consiglieri varesini (erano ben tre i gallaratesi) con l’ingresso di un rappresentante del nord del Varesotto (Zocchi nello specifico si occupa di sanità e svolge la sua attività professionale in “terra di frontiera”).

Nella circoscrizione di Milano, al posto di Marco Alparone (FdI) subentrerà Marco Bestetti, al posto di Franco Lucente (FdI) subentrerà Maira Cacucci, al posto di Gianluca Comazzi (Forza Italia) subentrerà Giulio Gallera.
Nella circoscrizione di Bergamo, al posto di Paolo Franco (FdI) subentrerà Pietro Macconi.
Nella circoscrizione di Brescia, al posto di Barbara Mazzali (FdI) subentrerà Giorgio Bontempi e al posto di Simona Tironi (Forza Italia) subentrerà Claudia Carzeri.
Nella circoscrizione di Como, al posto di Alessandro Fermi (Lega) subentrerà Gigliola Spelzini.
Nella circoscrizione di Mantova, al posto di Alessandro Beduschi (FdI) subentrerà Paola Bulbarelli.
Nella circoscrizione di Pavia, al posto di Elena Lucchini (Lega) subentrerà Andrea Sala.
Nella circoscrizione di Sondrio, al posto di Massimo Sertori (Lega) subentrerà Silvana Snider.
Nella circoscrizione di Varese, al posto di Francesca Caruso (FdI) subentrerà Luigi Zocchi.

La spunta Francesca Caruso

Chissà se se lo sarebbe immaginato solo qualche anno fa questo risultato Francesca Caruso, assessore gallaratese e dirigente di FdI in provincia di Varese. Oggi fa il suo ingresso nella squadra di governo lombarda con in mano la delega alla Cultura ma era tutto molto difficile da prevedere fino a poco tempo fa.

In mezzo c’è stata una cavalcata con pochi precedenti in termini di consenso elettorale che ha portato il partito di Giorgia Meloni ad arrivare alle ultime scadenze elettorali con un potere difficile da mettere in discussione. Ma c’è stata anche e soprattutto la scottatura dello scorso settembre quando per il complicato regolamento della Legge elettorale Caruso si è vista sfumare per pochissimo l’elezione in Senato.

Raffaele Cattaneo sottosegretario

L’altro varesino della squadra di governo è Raffaele Cattaneo che, pur non essendo riuscito a farsi rieleggere in consiglio, è stato nominato sottosegretario alle Relazioni Internazionali ed Europee.

Le parole di Fontana

«Voglio sottolineare come la discussione per la formazione della giunta si sia conclusa in maniera rapidissima, sono bastate tre riunioni. Abbiamo voluto mettere davanti l’interesse dei cittadini lombardi e la coalizione per creare la migliore giunta possibile e la più rappresentativa possibile dei territori. Gli assessori sono persone che hanno partecipato e quasi sempre vinto la loro battaglia elettorale, rappresentando il proprio territorio. Agli assessori chiedo umiltà. La coalizione e i 5 partiti che la compongono continuerà ad incontrarsi in tutte le sedi. Questo metodo di lavoro, portato avanti nei 5 anni passati, deve continuare».

La composizione della giunta regionale lombarda

Marco Alparone, vicepresidente e assessore a Bilancio e Finanza (FDI, Milano)
Guido Bertolaso, Welfare (in quota Lista Fontana – Lombardia Ideale)
Romano La Russa Sicurezza e Protezione Civile (in quota FDI)
Claudia Maria Terzi, Infrastrutture e Opere Pubbliche (in quota Lega)
Elena Lucchini, Famiglia e Solidarietà Sociale (Lega, Pavia)
Francesca Caruso, Cultura (FDI, Varese)
Simona Tironi, Istruzione, Formazione e Lavoro (FI, Brescia)
Barbara Mazzali, Turismo, Marketing Territoriale e Moda (FDI, Brescia)
Alessandro Beduschi, Agricoltura Sovranità Alimentare e Foreste (FDI, Mantova)
Giorgio Maione, Ambiente ed Ecologia (in quota Lista Fontana – Lombardia Ideale)
Paolo Franco, Casa e Housing Sociale (FDI, Bergamo)
Massimo Sertori, Enti Locali, Montagna e Risorse (Lega, Sondrio)
Franco Lucente, Trasporti e Mobilità Sostenibile (FDI, Milano)
Alessandro Fermi, Università, Ricerca e Innovazione (Lega, Como)
Guido Guidesi, Sviluppo Economico (in quota Lega)
Gianluca Comazzi, Territorio (FI, Milano)

Sottosegretari

Lara Magoni, Sport e Giovani (FDI, Bergamo)
Raffaele Cattaneo, Relazioni Internazionali ed Europee (in quota alternativa Popolare)
Marco Piazza, Autonomia e rapporti con il Consiglio Regionale (Lega, Lecco)
Ruggero Invernizzi, Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione (Forza Italia, Pavia)

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova giunta di Regione Lombardia 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.