Equo compenso, giovani avvocati a convegno a Varese

L'iniziativa organizzata dall'associazione “Aiga“ in collaborazione con l'Ordine degli avvocati di Varese. Parteciperà ai lavori anche l'onorevole Andrea Pellicini membro della commissione Giustizia alla Camera

toga tribunale apertura

L’appuntamento è per il pomeriggio di venerdì 24 marzo dalle 15 alle 18 nella Sala matrimoni del Comune di Varese, prestigiosa location di Palazzo Estense che ha fatto segnare il tutto esaurito per l’iniziativa legata al tema dell’equo compenso e organizzata dall’Associazione italiana giovani avvocati e dall’Ordine degli avvocati di Varese.

«Il tema sarà il diritto dell’avvocato all’equo compenso per tutelare la dignità del suo lavoro», spiegano gli organizzatori, «infatti compensi sempre più irrisori, affidati al libero mercato, ed imposti da chi ha maggiore forza contrattuale hanno causato, dal 2006 in poi, un crollo dei redditi professionali, dato che si riflette, a medio-lungo termine, sulla previdenza forense, ancora autonoma, a tutela dell’effettiva indipendenza dell’avvocatura, da Cassa Forense».

Interverranno Francesco Paolo Perchinunno, presidente nazionale Aiga, Andrea Pellicini, quale membro della commissione Giustizia della camera dei deputati e Valentina Brecevich, coordinatrice del dipartimento della giunta sulla tutela della dignità del lavoro dell’avvocato.

PROGRAMMA

Avv. Carlo Battipede
Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Varese

Avv. Paolo Ricci
Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verbania

Avv. Valeria Chioda
Foro di Pavia, Presidente della Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli

Avv. Giacomo Guidoni
Foro di Venezia, Coordinatore Aiga per l’Area Nord

Avv. Emanuele Regondi
Foro di Monza, Coordinatore Aiga per la Lombardia

On.le Avv. Andrea Pellicini
Foro di Varese, Membro della Commissione
Giustizia della Camera dei Deputati

Avv. Francesco Paolo Perchinunno
Foro di Bari, Presidente Nazionale Aiga

Avv. Valentina Brecevich
Foro di Lucca, Coordinatrice Dipartimento
Giunta Nazionale Aiga per la Dignità del lavoro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.