“Eri incondizionatamente buona”: affettuosi e addolorati i commenti in ricordo della dottoressa Maria Cattoni
La notizia della sua prematura scomparsa ha lasciato una profonda tristezza tra colleghi e pazienti che, con voce unanime, ne ricordano la dolcezza e l'empatia. I funerali si svolgeranno sabato 25 marzo

Commozione, tristezza, sconcerto. È unanime il dolore di colleghi e pazienti della giovane dottoressa Maria Cattoni, scomparsa prematuramente a causa di una malattia. La notizia è girata velocemente sollevando un coro unanime di dolore.
La descrizione, che emerge dai commenti sulla stessa pagina social della Sette Laghi alla notizia, è di una dottoressa preparata, disponibile ed empatica. Un valore importante in un medico chiamato a entrare in una relazione di fiducia con chi le si affida. Lei lavorava nell’equipe chirurgica del dipartimento toracovascolare diretto dalla dottoressa Battistina Castiglioni.
Quanti l’hanno incontrata, anche solo per un tratto del cammino, non possono che ricordare la sua anima gentile, come si legge in un commento: « la tua bravura, la tua professionalità..e il tuo sorriso..e quella “essenza incondizionatamente buona” che, secondo Jasper, un medico dovrebbe avere per riuscire a suscitare nei suoi pazienti il potere imprevedibile della fiducia e del desiderio di vivere. Penso alla tua famiglia..e alla fortuna immensa di chi ti ha avuta come amica e collega, anche se per un tempo così terribilmente breve.
Spero che una piccola consolazione porti loro il saperti presente e viva nei cuori di tutti coloro che hanno fatto anche solo un minuscolo tratto di cammino con te».
La commozione è unanime, trasversale all’interno dell’Asst Sette Laghi: « Maria è stato un esempio di professionalità, gentilezza, correttezza, simpatia, affidabilità. Un modello. È stato un privilegio averla avuta come collega. Non ci sono altre parole».
Per i pazienti era un sostegno imprescindibile: «Una grande perdita per la chirurgia… una grandissima perdita per i pazienti che accudiva con devozione e passione… una grande perdita per noi tutti… Grazie Mary, per tutto il bene che hai fatto», « Era lei a dare forza e coraggio a chi le chiedeva come stava sempre con il sorriso e dolcezza…resterai sempre nel mio cuore», «Una persona dal cuore grande quanto il suo sorriso e il Medico che ogni paziente meriterebbe di avere accanto. Mi dispiace moltissimo. Buon viaggio».
Il rito funebre avrà luogo sabato 25 Marzo alle ore 10.30 nella Chiesa parrocchiale di Olgiate Comasco dove la dottoressa abitava.
Visualizza questo post su Instagram
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Ambro Ribo su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
elenera su Varese celebra gli insetti impollinatori con aiuole e aree fiorite
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.