Frana di Luino, incontro in Prefettura: “Obiettivo far rientrare a casa gli sfollati”

"Regione monitora costantemente la situazione e siamo sempre pronti a finanziare altri interventi se necessari", ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile

La frana a Creva di Luino

Riunione operativa oggi in Prefettura a Varese per fare il punto sulla frana di Luino che ha interessato lo scorso gennaio la località di Creva.

Nel corso della riunione, presieduta dal viceprefetto di Varese Salvatore Pasquariello, gli amministratori del Comune di Luino e il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, hanno evidenziato la risposta di Regione Lombardia, che ha già finanziato con 100mila euro i primi lavori urgenti di messa in sicurezza effettuati dal Comune subito dopo l’evento e lo scorso 23 marzo con 640mila euro le opere di mitigazione del rischio da caduta massi. Intervento finalizzato a ripristinare la situazione prima della frana ed a permettere agli sfollati di rientrare nelle abitazioni.

«Siamo intervenuti immediatamente per tamponare i primi danni – ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa – e successivamente con l’obiettivo di consentire il rientro in casa il più presto possibile delle famiglie sfollate. Regione monitora costantemente la situazione e siamo sempre pronti a finanziare altri interventi se necessari».

Tutti gli articoli sulla frana di Creva

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.