Busto Arsizio

Francesco Zavatta dipinge coi bambini della primaria Gallazzi di Busto Arsizio a favore degli sfollati di Aleppo

Da un progetto didattico, coordinato dalla docente Paola Luoni della scuola primaria Chicca Gallazzi, nasce una raccolta fondi solidale a favore della popolazione di Aleppo, colpita dal terremoto

24 Marzo 2023

Arte, poesia, lingua inglese si incontrano in un progetto solidale realizzato dalla scuola primaria “Chicca Gallazzi” di Busto Arsizio, grazie alla collaborazione con uno degli artisti italiani più quotati del momento, Francesco Zavatta. Le opere realizzate verranno messe in vendita e i fondi verranno devoluti ad Avsi che sta lavorando in Siria, ad Aleppo, a sostegno degli sfollati del terremoto.

La scuola, che fa parte degli istituti scolastici della Cooperativa “Nicolò Rezzara”, presenta un progetto di Arte e inglese dal titolo “Sguardi”. «Il progetto – spiega la Coordinatrice didattica Paola Luoni – si è sviluppato nel corso degli ultimi mesi di scuola nelle classi quinte e nasce dall’idea di far incontrare la lingua inglese attraverso molteplici espressioni di Bellezza. Gli alunni sono stati guidati alla conoscenza di alcuni artisti contemporanei, della loro ars poetica e delle tecniche artistiche da loro utilizzate».

In questo contesto sono stati presentati l’espressionismo con Henri Matisse, lo spazialismo con Lucio Fontana, la pop art con Keith Haring e il minimalismo con Yayoi Kusama. Ispirandosi a questi artisti, è stato realizzato un laboratorio di poesia in lingua inglese, durante il quale i ragazzi hanno potuto scoprire alcune tecniche di scrittura creativa e, giocando con le parole e la musica, sono giunti alla realizzazione dei loro primi testi, che saranno esposti e presentati dai ragazzi stessi insieme alle insegnanti con cui hanno lavorato. «Fili conduttori di questo momento – continua Paola Luoni – saranno la gioia di vivere, l’infinito e l’unicità. Sono questi i temi su cui i ragazzi hanno scritto poesie e hanno realizzato opere d’arte ad esse ispirate, prendendo spunto dagli artisti più affini alla loro sensibilità».

A conclusione di questo entusiasmante percorso ed in occasione della Giornata mondiale della Poesia (che si festeggia tradizionalmente il 21 marzo) i ragazzi incontreranno l’artista Francesco Zavatta, che svolgerà con loro un laboratorio di pittura.

Al termine della settimana, venerdì 24 marzo, insieme a Zavatta, i ragazzi saranno protagonisti in una serata dedicata alle loro creazioni poetiche ed artistiche. Durante questa occasione, l’artista metterà a disposizione alcune sue opere che potranno essere prenotate e acquistate, devolvendo parte del ricavato ad AVSI per il progetto “Terremoto tra Siria e Turchia: aiuti immediati ad Aleppo”.

L’appuntamento è presso l’Aula Magna della Scuola secondaria di I grado “Don Carlo Costamagna” in Via Miani 1 a Busto Arsizio. Dalle 17.30 sarà aperto uno spazio espositivo dell’artista e delle opere realizzate dagli alunni delle classi quinte. Alle ore 18.30, Zavatta incontrerà gli intervenuti e sarà possibile godere dell’esposizione delle sue opere ed acquistarle, in compagnia di un aperitivo artistico musicale con la lettura delle poesie dei ragazzi.

16 Marzo 2023
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.