Gallarate porta a casa 100mila euro di fondi per la lettura

Due diversi bandi vinti consentiranno di avviare nuove attività e sostenere l’esperienza "storica" di Duemilalibri. L'annuncio alla conferenza stampa della Settimana della Lettura, iniziata sabato 25, che coinvolge tutte le scuole cittadine

Claudia Maria Mazzetti

Gallarate porta a casa 100mila euro di nuovi fondi, da destinare a diverse attività di promozione della lettura. Un buon risultato, annunciato dall’assessora alla cultura Claudia Mazzetti nel corso della conferenza stampa della “Settimana della lettura” che coinvolge tutte le scuole cittadine e che oggi è stata inaugurata al Falcone dall’incontro con Marco Rodari, “il clown Pimpa”.

«Abbiamo vinto un bando 65mila euro da Fondazione Cariplo» spiega Mazzetti. «La proposta che abbiamo presentato per questo bando è incentrata su Duemilalibri e le attività collaterali. Un risultato reso possibile dalla ottima collaborazione che c’è dentro all’Hic, il polo culturale gallaratese: nato da un’idea della Biblioteca, dalla direttrice Piemonte, il progetto per il bando è stato poi sviluppato anche grazie al Maga».

Le nuove risorse consentiranno di sostenere la 23esima edizione delle giornate del libro e degli autori: «Abbiamo già fatto la prima riunione per la prossima edizione ottobre, che vedrà come sempre le mattine per le scuole e poi la conferma del format “trasversale”, andando oltre il tema unico» continua Mazzetti. Lo scorso anno infatti il festival gallaratese aveva cambiato struttura: da evento con moltissimi appuntamenti era stato trasformato in un programma più compatto, incentrato su una serie di incontri “Blockbuster”, ospitati al Maga e completati poi da una serie di ulteriori incontri durante l’anno. «Un format che si è rivelato vincente e che riproporremo», dice l’assessora.

Oltre al bando Cariplo, Gallarate porta a casa anche un altro finanziamento, «oltre 35mila euro da un bando del Cepell, il centro per la promozione della lettura». Il bando “oltre la pagine” vede anche la sinergia con Officina025 ed è rivolto a soggetti con disabilità, con la progettualità per acquisti di libri accessibili per diverse forme di disabilità. «Il bando dava fondi solo a sei progetti e quindi siamo ancora più orgogliosi del risultato».

Parte dall’istituto Falcone di Gallarate la Settimana della lettura

I nuovi fondi e la progettualità avviata sono anche orientati all’idea di aderire al “Patto per la Lettura”, «un accordo tra enti ed associazioni culturali per rafforzare l’offerta culturale e di lettura».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.