Genesi, l’associazione sportiva di Barasso nata con il covid

Quando stare in casa mette in circolo energia positiva. L'esperienza di Massimo Malnati e Francesca Restuccia

associazione genesi barasso danza

Il lockdown, con la sua clausura forzata, non ha avuto solo ripercussioni negative, ma ha anche prodotto qualcosa di nuovo e di bello. E’ il caso di Genesi, parola che indica il graduale concretarsi e organizzarsi di un’opera d’arte nella mente dell’artista. Non a caso, è stata battezzata proprio Genesi l’asd di danza di Barasso nata proprio durante il periodo di clausura forzata dalla pandemia.

Quando la maggior parte delle persone si sottraeva ai contagi sfornando pane e pizza e giocando a carte, Massimo Malnati e Francesca Restuccia, compagni di vita da 20 anni, hanno messo a punto e realizzato il loro sogno: creare un’associazione sportiva dilettantistica centrata sulla danza e sulla ginnastica dolce. «L’asd era qualcosa a cui pensavamo da tanto, ma che ha preso forma proprio in quel periodo, quando avevamo tempo libero e mente sgombra» raccontano Massimo e Francesca.

Genesi ha riunito l’attività di alcuni inseganti altamente qualificati che, prima del diffondersi del virus, insegnavano al Poggio di Luvinate. Grazie alla loro disponibilità, l’Asd – all’oratorio di Luvinate – può offrire lezioni di danza classica e moderna, hip hop (nella foto di Andrea Frosi, in alto a sinistra, il gruppo durante il saggio dello scorso anno), video dance, street jazz, heels pilates, fitness e corsi di ginnastica posturale.

Gli associati sono un centinaio, dai quattro anni in su. Chi lo desidera, senza limiti di età, può partecipare ad un saggio che quest’anno si terrà ad aprile e in cui confluiranno le coreografie organizzate dai diversi gruppi, tutti sul filo conduttore del romanzo Pinocchio di Collodi.

«Siamo nati nel bel mezzo del Covid. Tutto era fermo, ma continuavano a succedere cose. Per me è stato un periodo positivo – racconta Massimo – Io sono diventato apicolture hobbista. Stando in casa, aumentava il tempo per pensare. Eravamo fermi, ma la testa si muoveva velocemente. In quei giorni Genesi non era più che una bozza, ma alle sue spalle c’era una scuola già formata. Scuola che con Genesi ha avuto una struttura completa» L’entusiasmo, di Massimo e di Francesca che è un’insegnante di danza da 40 anni, ha contagiato maestre e alunne, che a vario titolo hanno deciso di accompagnarli in questa strada.

Genesi è stata aperta proprio nel 2020, svolgendo tutte le pratiche burocratiche online con Uisp. Anche i primi corsi si sono svolti a distanza. Le lezioni di ginnastica posturale in maniera composta; quelle di danza in modo un po’ disordinato, con bambine che facevano giravolte tra letti, tavolini e scrivanie. «L’inizio è stato un po’ in salita, ma è stato bello quando ci siamo ritrovati di persona. Il nostro impegno sta avendo un seguito – concludono i due “genitori” di Genesi – Adesso stiamo diventando più grandi e anche i nostri sogni stanno crescendo».
Per informazioni consultare le pagine di “Backstage Studio” su Facebook e Instagram.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

di
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.