Gocce di legalità al Parco Spech di Vedano Olona: una festa dei ragazzi nel segno dell’ambiente

Una mattinata di parole, immagini e note musicali per celebrare la lotta contro le ecomafie, il rispetto dell'ambiente in concomitanza con la Giornata mondiale dell'Acqua

Gocce di legalità a Vedano Olona

Una festa dell’ambiente e della legalità nel parco Spech di Vedano Olona. Gocce di legalità: così si intitola la cerimonia organizzata e celebrata dai ragazzi delle classi quinte primaria e terze medie, insieme ai loro insegnanti ed educatori,  dell’istituto “Pellico”, con il coordinamento della Green School rappresentata dalla maestra Angela De Filippo. Una mattinata di parole, immagini e note musicali per celebrare la lotta contro le ecomafie, il rispetto dell’ambiente in concomitanza con la Giornata mondiale dell’Acqua.

Galleria fotografica

Gocce di legalità a Vedano Olona 4 di 6

Numerosi e applauditi gli interventi dei ragazzi da parte dei presenti, le autorità – il sindaco Cristiano Citterio, gli assessori Giorgia Adamoli e Carmen Ghiraldi oltre al consiglie Giovanna Caserta, intervenuti tra gli altri – e il pubblico che numeroso ha partecipato con attenzione. Nel corso di questa iniziativa i giovani vedanesi, con l’ausilio di riuscite coreografie a tema e di testi scelti per l’occasione, hanno sottolineato l’importanza della cultura della legalità e del rispetto per l’ambiente, strettamente collegati e la necessità di costruire,  a partire dal mondo della scuola, cittadini informati e consapevoli della battaglia contro tutte le mafie e i comportamenti criminali che mettono a rischio la salute e il futuro di tutti.

La cerimonia, a cui ha partecipato anche una delegazione del Consiglio dei ragazzi col sindaco Daniele Bordoli, è stata accompagnata dalle note degli studenti della Scuola di Musica (SMIM) che hanno eseguito tra l’altro l’Inno di Mameli nella cornice del parco Spech irrorato dal sole primaverile, mentre i ragazzi leggevano l’articolo 9 della Costituzione (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) , mostrando cartelloni e coreografie realizzati da loro, come le Gocce di legalità che contengono messaggi e notizie relative ai temi dell’ambiente e dei reati commessi a suo danno.

Sono stati letti diversi brani tra i quali quelli di Antonino Caponetto che era alla guida del Pool antimafia di cui facevano parte anche Falcone e Borsellino, le cui immagini molto evocative sono state realizzate dagli studenti su cartelloni mostrati durante la cerimonia insieme ad altri.

I ragazzi sono poi tornati alle loro classi lasciando appese le Gocce di legalità tra gli alberi del parco, come testimonianza e contributo per tutti i cittadini di Vedano Olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gocce di legalità a Vedano Olona 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.