I ragazzi di Casorate Sempione imparano l’arte della mediazione dei conflitti

Il progetto “Generazioni della scelta” ha coinvolto nove classi delle scuole medie del paese, facendo lavorare ragazzi e ragazze sulla capacità di ascolto e la ricerca di un punto d'incontro. È la prima scuola media in Italia a ricevere il riconoscimento

Casorate Sempione

I ragazzi di Casorate Sempione imparano l’arte della mediazione e la gestione dei piccoli conflitti quotidiani: nella giornata di venerdì 3 marzo si è svolta la cerimonia di consegna dell’attestato di “Generazioni della scelta”, progetto che ha coinvolto nove classi delle scuole medie del paese.

«L’attestato è un segno, ma l’importante è il lavoro che abbiamo fatto insieme» ha detto Gianfranco Selvagio, dell’associazione Risorsa Cittadino, che ha spiegato come il progetto a Casorate sia «il “fratello minore” di Invece di giudicare rivolto alle superiori.
La scuola di Casorate è la prima scuola media in Italia a ricevere il riconoscimento del percorso compiuto, che ha convolto tutte le classi tra prima e terza.

«I conflitti non si possono cancellare ma si possono gestire: non scappare dal conflitto ma affrontarlo». Questo è lo spirito con cui i ragazzi hanno imparato ad operare, accompagnati da Selvagio e Sara Ghioldi.

Diverse le modalità utilizzate, raccontate dagli stessi ragazzi e ragazze coinvolti: attraverso le carte con simboli hanno capito che il litigio non per forza è elemento negativo (perché fa emergere differenze ed esigenze), nonché l’importanza di riconoscere gli interessi degli altri e la diversità. Un’altra modalità invece prevedeva la simulazione di una situazione di conflitto, con mediazione. E ancora un altro momento prevedeva lo sviluppo dell’ascolto tra due parti da parte di un terzo.

«Questo è il terzo anno del progetto a Casorate, si è andato allargando: dobbiamo ringraziare l’amministrazione per averlo proposto e i genitori che lo hanno sostenuto» ha commentato Maria Elena Tarantino, la dirigente del Comprensivo Toscanini di cui fanno parte le medie casoratesi, «precursori» a livello nazionale e motivo di orgoglio.

Casorate Sempione

Anche l’amministrazione comunale ha voluto presenziare al momento conclusivo del progetto. Il sindaco Dimitri Cassani ha parlato di «tanti spunti interessanti che dovremmo fare nostri». E ha indicato la sua personale ricetta di mediazione: «Un accordo per essere buono deve lasciare un po’ scontenti entrambi i contendenti».

Casorate Sempione

L’assessore Fausta Battaglia ha raccontato di aver partecipato ad alcuni momenti: «Sono stata un po’ in disparte ad ascoltare e ho capito che c’erano grandi potenzialità, strumenti per affrontare l’adolescenza e il conflitto con gli altri».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 03 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.