Il basket sbarca a Busto con le Final Four di A2 e Serie B: “Sarà una festa dello sport”

Sabato 11 e domenica 12 la E-Work Arena ospiterà la fase conclusiva delle coppe gestite da LNP. Organizza la Pallacanestro Cantù nell'ambito del calendario di "Busto città europea dello sport"

finali Coppa Italia basket busto arsizio

Sarà un weekend all’insegna della grande pallacanestro quello in arrivo a Busto Arsizio. In città infatti si svolgeranno le final four di Coppa Italia di Serie A2 e di Serie B, organizzate dalla Pallacanestro Cantù, in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro e con i supporto di BCC Cantù.

Le partite si disputeranno all’interno della E-Work Arena, il tempio della pallavolo cittadina che per un fine settimana sarà prestato al basket. Una scelta che unisce la volontà del club brianzolo (alla seconda stagione consecutiva in A2) di ospitare il torneo a quella del Comune di Busto, desideroso di avere eventi di questo genere per lo status di Città Europea dello Sport 2023.

«Busto è molto felice di accogliervi per questa competizione che va ad arricchire il panorama della Città europea dello Sport 2023» commenta infatti il sindaco Emanuele Antonelli in sede di presentazione. Una città che «ci vede protagonisti in competizioni di alto livello in altre discipline – spiega l’assessore allo sport Maurizio Artusa – e che proprio per questo ci rende molto contenti di imparare da chi si occupa di queste attività».

Sono infatti i vicini della Pallacanestro Cantù a organizzare la manifestazione e ad accendere i riflettori su «un evento che possa essere ricordato – dice il General Manager brianzolo Alessandro Santoro – Vogliamo stimolare di nuovo l’attenzione per intercettare tutti gli appassionati possibili, oltre a gestire la competizione sportiva vera e propria. In campo ci saranno squadre che vogliono ambire a salire di categoria e sono sicuro che sarà una festa dello sport e della pallacanestro italiana».

La copertura televisiva dell’evento della Final Four prevede che le gare siano trasmesse in diretta integrale per gli abbonati sulla piattaforma streaming LNP Pass e sul canale MS Channel (via satellite, canale 814 Sky e in chiaro su Tivusat), in virtù dell’accordo con Mediasport Group, Media Tv partner di LNP per la terza stagione. Pre e post-partita con commenti e interviste sono invece a cura della Web TV ESport Como di Mario Camagni.

Il torneo principale, quello dedicato alle squadre di A2, è un vero antipasto della corsa alla promozione in Serie A: i padroni di casa dell’Acqua San Bernardo allenati da Meo Sacchetti (in campo anche Nikolic, Hunt e Baldi Rossi) affrontano in semifinale la Tramec Cento di Mussini e dell’ex varesino Archie; nell’altro confronto la Vanoli Cremona del gm Andrea Conti (in campo gli ex canturini Pecchia e Tabu) se la vedranno con la Reale Mutua Torino di coach Ciani e di Nicolò De Vico. Tanti, come si vede, i tecnici e i giocatori con una solida esperienza nel massimo campionato.

Nel tabellone di Serie B invece la Elachem Vigevano di coach Paolo Piazza rappresenta il Girone A (quello di legnanesi e varesotte) e sfiderà in semifinale un’altra lombarda, Orzinuovi. Rieti-Faenza è l’altra semifinale oltre che il match che aprirà le danze in viale Gabardi.

IL CALENDARIO

Sabato 11 marzo

  • Ore 13.00 Real Sebastiani Rieti vs Blacks Faenza
  • Ore 15.30 Elachem Vigevano 1955 vs Agribertocchi Orzinuovi
  • Ore 18.00 Vanoli Basket Cremona vs Reale Mutua Torino
  • Ore 20.45 Acqua S, Bernardo Cantù vs Tramec Cento

Domenica 12 marzo

  •   Ore 16.00 Finale Serie B
  •   Ore 19.00 Finale Serie A2

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 06 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.