Il debutto del Consiglio regionale, il trasloco della guardia medica di Gallarate e l’arrivo del luna park nel podcast del 15 marzo

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

nuova giunta regione lombardia 2023

Le notizie del podcast di mercoledì 15 marzo:

Debutta il consiglio regionale, Federico Romani è il nuovo presidente. Cosentino eletto come vice

A Palazzo Pirelli è stato il giorno del debutto del Consiglio regionale lombardo. Ad aprire i lavori, in via del tutto straordinaria, è stato il presidente Attilio Fontana dopo il diniego del consigliere Fdi Vittorio Feltri a presiedere la seduta in quanto consigliere più anziano. Al primo punto all’ordine del giorno Fontana ha letto le comunicazioni sulla proclamazione degli eletti e sulla composizione della giunta regionale. Sono undici i consiglieri subentranti in seguito alle nomine della Giunta: tra di essi c’è il consigliere varesino Luigi Zocchi e la Legnanese Maira Cacucci, entrambi di Fdi. Nuovo presidente è stato eletto Federico Romani, esponente di Fratelli d’Italia, mentre il coordinatore di Lombardia Ideale Cosentino, eletto a Varese, è stato nominato vicepresidente. L’altro vicepresidente è Emilio Del Bono, del Pd, ex sindaco di Brescia.

La Guardia Medica se ne va da Gallarate per due mesi. Cassani: “Assurdo”

La Guardia Medica se ne va dall’ospedale di Gallarate per due mesi? «Una decisione assurda» secondo il sindaco di Gallarate Andrea Cassani, che contesta apertamente la decisione di Asst Valle Olona. Asst vuole spostare Guardia Medica da Gallarate a Cassano Magnago  in quanto non riuscirebbero a mettere una porta di sicurezza per proteggere l’area destinata ai medici e pare non ci sia  nemmeno uno spazio in tutto il resto del Sant’Antonio Abate. Per risolvere ci vuole tempo, ma intanto il servizio se ne va

Dal Distretto del commercio Valceresio 200mila euro di contributi a fondo perduto per negozi e artigiani

E’ stato presentato mercoledì mattina il bando del Distretto del Commercio Valceresio che mette a disposizione 200mila euro di contributi a fondo perduto per i negozi di vicinato e dell’artigianato di servizi dei comuni di Induno Olona, Arcisate, Bisuschio, Besano e Porto Ceresio. Ce ne parla l’assessore al Bilancio e attività produttive di Induno Olona Claudio Andreoletti che ha coordinato il progetto.

Laghi e vacanze sportive, cresce il turismo in provincia di Varese

Le vacanze “attive” e sui laghi trainano il turismo in provincia di Varese. I dati 2022 sui flussi turistici elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica di Camera di Commercio, evidenziano un buon recupero rispetto alle cifre pre-pandemia. Di particolare rilievo anche l’allungamento della permanenza sul territorio provinciale: nel 2019 un turista si fermava in media per 1,6 giorni (rapporto tra arrivi e presenze) mentre nel 2022 il dato è salito a 1.9. Un contributo significativo in tal senso è venuto dallo sviluppo del turismo legato agli eventi sportivi e di quello leisure sui laghi.

Arriva il Luna Park a Varese: i primi camion sono pronti per montare le attrazioni

Nell’area di Schiranna, che ospita ogni anno in primavera il luna park, cominciano ad arrivare i primi camion: è ora del montaggio delle giostre, che fra poco animeranno la frazione di lago della città di Varese. L’apertura sarà il 25 marzo e resterà allestito sino al 1° maggio. I giostrai annunciano due nuove attrazioni. Attenzione alla viabilità: meglio usare i mezzi pubblici per godere appieno dell’area feste.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.