Il muro giallonero spinge i Mastini: Pergine battuto 3-2 nella prima semifinale

Palaghiaccio strapieno, tantissimi bambini e famiglie per un clima di festa ideale per celebrare il successo finale. Franchini migliore in campo, insieme al portiere avversario Rigoni

Mastini - Pergine 3-2

Acinque Ice Arena vestita a festa per la semifinale di campionato IHL di hockey su ghiaccio tra Mastini e Pergine: un muro giallonero, con tanto di coreografia organizzata dalla curva varesina, ha accolto le due formazioni. Palaghiaccio strapieno, tantissimi bambini e famiglie per un clima di festa ideale per celebrare il 3-2 finale.

Galleria fotografica

Mastini – Pergine 3-2 4 di 52

Primo periodo chiuso sull’1-0 per i Mastini, che sono riusciti a superare la guardia del portiere di Pergine Rigoni, a lungo apparso insuperabile. Il Gol a un minuto e mezzo dalla fine di Franchini su assistenza in condivisione tra Tilaro e Michael Mazzacane, con Varese in superiorità numerica e dopo un triplo tentativo arginato dall’estremo difensore ospite. In totale nel primo periodo Varese è andato al tiro 16 volte, contro gli 8 tiri di Pergine sui quali è stato come sempre bravo e attento Perla. Un primo periodo abbastanza bloccato, con Varese più in partita.

Secondo periodo vivace (17 tiri a 16 in favore di Varese), disturbato solo da una fastidiosa sirena d’allarme non meglio identificata. Pergine pareggia dopo un forcing continuato dei Mastini: Michael Mazzacane non segna per tre volte, Meneghini supera Perla e fa 1-1. Varese non si rassegna e prosegue ad attaccare, Rigoni para il parabile e anche altro, ma non il tiro di Franchini al 31’16” su assist di Desauteles: 2-1 per i Mastini, con due power play non sfruttati per qualche errore di troppo sotto porta e per la barvura del numero 1 di Pergine.

Terzo periodo tirato e duro. I due portieri Perla e Rigoni sono stati super, con parate e risposte da campioni sugli attacchi degli avanti delle due squadre. Varese attacca, Pergine segna con Foltin bravo a sfruttare l’assistenza del compagno e battere Perla. Il 2-2 però non sta bene ai Mastini che continuano a spingere e a 5 minuti dal termine realizzano la rete del definitivo 3-2 con Desauteles. Il power play nei secondi finali di Pergine toglie il fiato (penalità a Piroso), ma il pubblico giallonero può esultare al termine del terzo periodo: la prima gara di semifinale è dei Mastini. Martedì 21 marzo a Pergine gara 2.

TABELLINO

MASTINI VARESE – PERGINE SAPIENS 3-2
(1-0; 1-1; 1-1)

MARCATORI: 18’40” Franchini (V – Tilaro, M. Mazzacane); 26’16” A. Meneghini (P – Andreotti), 31’16” Franchini (V – Desautels, M. Mazzacane); 50’44” Foltin (P – Sanvido, Becker), 54’33” (V – Desauteles).

MASTINI: Perla (Mordenti); Piccinelli, Bertin, Schina, Desauteles, Belloni, E. Mazzacane, Garber, Allevato; M. Borghi, Vanetti, Piroso, Drolet, Franchini, M. Mazzacane, Cordiano, Tilaro, Raimondi; P. Borghi, Odoni, Privitera. All. Deveze.
PERGINE: Rigoni (Zanella); Franza, Gamper, Ambrosi, Ghizzo, Reffo, Becker; Bitetto, Villiotti, Foltin, Meneghini, Sanvido, Valorz, Flessati, Andreotti, Mocellin, Marano. All. Ambrosi.
ARBITRI: De Col e F. Rivis (A. Rivis e Strazzabosco).
NOTE. Penalità: V 10′, P 12′. Superiorità: V 1-4, P 0-3. Spettatori: 1.105.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 18 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mastini – Pergine 3-2 4 di 52

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.