Il personale della chirurgia toracica di Varese piange la collega Maria Cattoni scomparsa a 36 anni

Entrò nel reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale di Circolo quando era ancora al terzo anno di Medicina. Decise di restarci oltre la durata dei consueti tirocini e poi di proseguire lì la sua formazione da specializzanda, fino all'entrata in servizio ufficiale da chirurga toracica, nel 2018

asst sette laghi

I colleghi della chirurgia toracica e del Dipartimento cardiotoracovascolare dell’ospedale di Varese piangono Maria Cattoni, scomparsa prematuramente, a soli 36 anni. 

Entrò nel reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale di Circolo quando era ancora al terzo anno di Medicina. Decise di restarci oltre la durata dei consueti tirocini e poi di proseguire lì la sua formazione da specializzanda, fino all’entrata in servizio ufficiale da chirurga toracica, nel 2018. 

Il ricordo dei colleghi: «Passione, bontà e talento. In queste tre parole c’è Maria. Sognava di fare la chirurga fin da ragazza, ha inseguito il suo sogno, l’ha coltivato accanto a noi. E’ cresciuta con noi e ci ha fatto crescere con lei, professionalmente e umanamente. Il suo talento era straordinario, alimentato da una passione autentica. La sua carriera era solo agli inizi, eppure aveva già all’attivo tanti interventi e aveva contribuito ad un numero sorprendente di pubblicazioni e studi. Il suo futuro le avrebbe riservato traguardi di primo piano. A distinguerla, però, era anche la dolcezza che dimostrava a noi e ai suoi pazienti, la stessa dolcezza che metteva nella danza e al pianoforte, la sua disponibilità eccezionale, la semplicità con cui si metteva al servizio di chiunque avesse bisogno. Maria resta nei nostri cuori, perché non potevi non volerle bene, e resta nelle nostre menti, perché è indubbiamente un esempio da cui un medico non può che trarre ispirazione».

Necrologie

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.