“Il Ritorno di Casanova” di Salvatores al Cineforum delle Arti di Gallarate

Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio sono i protagonisti dell'ultimo film del ciclo invernale, sempre in duplica proiezione

Generico 27 Mar 2023

Giovedì 30 marzo con l’ultimo film programmato Il Ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, finisce il Cineforum invernale (quello primaverile inizierà il 13 aprile).

Il film è in duplice proiezione, alle 15 e alle 21. Ore 15 introdotto dalla prof.ssa Cristina Boracchi, ore 21 introdotto e commentato dal critico cinematografico Gabriele Lingiardi.

Il film racconta la storia di Leo Bernardi (Toni Servillo), un affermato e acclamato regista alla fine della sua carriera, che non ha alcuna intenzione di accettare il suo lento declino. E’ in cerca di uno script che possa rivelarsi un successo cinematografico, sceglie di raccontare il Casanova di Arthur Schnitzler, un personaggio incredibilmente simile a lui, più di quanto lui stesso possa immaginare. Casanova (Fabrizio Bentivoglio) è un uomo che ha ormai superato la sua gioventù, i tempi di gloria sono andati: non ha più il suo fascino e il suo potere sulle donne, non ha più un soldo in tasca, non ha più voglia di girare l’Europa. Dopo anni di esilio, ha un solo desiderio: tornare a Venezia, casa sua. Nel suo viaggio verso casa incontra la giovane Marcolina (Bianca Panconi). Qualcosa in lei riaccende il suo desiderio ma nel tentativo di conquistarla capirà che il tempo è passato e che dovrà fare i conti con questa cruda realtà.

Anche Bernardi come Casanova, capisce tramite questa storia che è arrivato in quella fase della vita in cui dovrà fare scelte e rinunce importanti.
Oltre a Servillo e Bentivoglio, nel cast del film ci sono Sara Serraiocco, Bianca Panconi e Natalino Balasso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.