Il sito sul disastro aereo di Olgiate Olona compie 10 anni ed è sempre più ricco di contenuti

In questi anni è stato costantemente aggiornato e tradotto in inglese. Articoli, immagini e video per ricordare e tramandare la memoria della quinta sciagura aerea più grave della storia dell'aviazione civile in Italia

disastro aereo olgiate olona

Compie dieci anni il sito OlgiateOlona26giugno1959.org che perpetua la memoria del disastro aereo del 26 giugno 1959 col patrocinio del Comune di Olgiate Olona. On-line dal 25 marzo 2013, il sito consultabile agevolmente – perché in versione bilingue italiano/inglese – si è costantemente arricchito di contenuti grazie all’impegno di Alberto Colombo (custode della memoria di questo evento), offre ogni conoscenza sulla quinta peggiore sciagura area dell’aviazione civile in Italia e ogni aggiornamento sul fatto storico e sugli eventi commemorativi della sciagura del 26 giugno 1959 che nel 2011 sono stati premiati con medaglia dal Presidente della Repubblica italiana.

La notevole mole di materiale consultabile nel sito OlgiateOlona26giugno1959.org è costituita da testi, documenti spesso inediti, gallerie fotografiche, testimonianze, articoli di mass media; il sito propone 102 pagine, 949 immagini, 22 video, 229 articoli, 262 documenti esterni in formato pdf per un totale di 448 pagine; e inoltre i 95 comunicati stampa del Comune di Olgiate Olona dal 2008 a oggi. Il peso totale è passato da oltre 140 MB a 851 MB.

In questo primo decennio il sito OlgiateOlona26giugno1959.org è stato arricchito dai costanti aggiornamenti (oltre 120) sul fatto storico e sugli eventi commemorativi proposti ai navigatori in rete e agli iscritti alla mailing list, dai messaggi pervenuti da chi ha a cuore le settanta vite immortali e, soprattutto, dai 115 elaborati meritevoli scritti dagli alunni olgiatesi di terza media partecipanti alle dodici edizioni del progetto didattico memoria del 26 giugno 1959 – testi di pregevole qualità letti e premiati alla cerimonia di commemorazione delle settanta vite immortali – più altri 11 elaborati scelti tra quelli prodotti dai ragazzi e proposti nel 2021, quando causa pandemia il progetto didattico non ebbe luogo.

Cifre ragguardevoli suggellate dalla crescita del numero di visitatori che attesta l’impegno e la lungimiranza dell’artefice del sito e dei coordinatori dello staff promotore degli eventi commemorativi del 26 giugno 1959 e una buona notizia: a 64 anni dalla sciagura anche il sito OlgiateOlona26giugno1959.org alimenta la memoria delle settanta vite immortali e i legami in essere coi familiari di quarantacinque di loro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.