Gavirate

“Il sorriso di un bambino vale una vita”. Incontro con il clown Pimpa a Gavirate

L’incontro si terrà nella chiesa di San Giovanni alle 21

25 Marzo 2023

Sabato 25 marzo alle ore 21 alla chiesa di San Giovanni a Gavirate si terrà un incontro con il clown Pimpa, al secolo Marco Rodari. Il clown Pimpa ha condiviso gioie e dolori con i bambini nelle regioni del mondo afflitte dalla guerra, nei campi profughi, con i ragazzi degli Slam delle grandi megalopoli, strappando un sorriso nelle pediatrie dove soffrono i più piccoli. Tutto questo perché «Il sorriso di un bambino, vale una vita» dice Marco Rodari.

Il 25 febbraio scorso. mentre si trovava in Ucraina per strappare un sorriso ai bimbi assediati dalle bombe, Marco Rodari  è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, “Per la sua costante attività di volontariato nelle zone di guerra volta ad offrire un sorriso ai più piccoli”.

Il clown Pimpa gira il mondo “armato” di naso rosso, per far sorridere il cielo, dove cadono bombe e lacrime. Questa è la sua missione:portare la gioia smarrita dei bimbi. Grazie al suo cappellino ad elica ed ad un pizzico di magia, la fantasia riprende il suo volo, e per un attimo tutto è felice. La camera di un ospedale, il ciglio di una strada, una piazza, una scuola, grandi e piccolissimi teatri in Italia e all’estero. Il Pimpa, ha sofferto la tragedia delle guerre a Gaza e in Siria, le rovine degli attentati suicidi a Bagdad e la terribile avanzata dell’Isis nella piana di Ninive. Sempre protetto dai bimbi, dei veri eroi.

Biografia Marco Rodari è nato a Leggiuno a Varese il 25 settembre del 1975. Inizia fin da ragazzo a lavorare con i bimbi nel suo oratorio, capendo che questa è la sua missione. All’età di 18 anni inizia a girare le zone difficili dell’Italia e del Mondo regalando sorrisi. Nel 2005 conosce per la prima volta il Medio Oriente e da oramai più che un decennio lavora con continuità nelle zone di guerra con progetti di clown-terapia tra Siria, Iraq e Striscia di Gaza. Ha fondato l’Associazione “Per Far Sorridere il Cielo” , con l’obiettivo di prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo. Lo fa attraverso: Spettacoli di Magia – Clown Servizi di clown-terapia in Ospedale Creazione di Scuole di Magia – Laboratori per bambini Sostegno alimentare e medico Creazioni di Scuole di Magia-Clown per operatori adulti in loco. L’’Associazione ha promosso diversi progetti a Gaza, Iraq, Siria.

Mattarella premia il leggiunese Marco Rodari: il Claun Pimpa diventa cavaliere

Info: www.ilpimpa.it

 

25 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.