Mendrisio

Il teatro Centro Sociale Osc di Mendrisio porta in scena “l’orgoglio queer”

Guidati dalle Nina’s Drag Queens, soubrette d’altri tempi ed esperte docenti queer, verrete trasportati in un viaggio nella comunità LGBTQ+ e non solo

30 Aprile 2023

LGBTQIA… In queste lettere a volte ci si perde, ma non c’è nulla a cui non si possa rimediare con un po’ di alfabetizzazione drag. Domenica 30 aprile alle ore 18 al Teatro Centro Sociale OSC di Mendrisio sarete guidati dalle Nina’s Drag Queens, soubrette d’altri tempi ed esperte docenti queer, in un viaggio nella comunità LGBTQ+ e non solo (foto Valentina Bianchi).

Una serata di teatro e cabaret, tra fantasia e sociologia, tacchi vertiginosi, numeri musicali rigorosamente in playback e divagazioni scanzonate, all’insegna del gioco e dell’ironia.

Lo spettacolo “Varietà Tacco 12 – Cinquanta sfumature di queer” è presentato dalla Società Dante Alighieri di Lucerna con la collaborazione di Imbarco Immediato, associazione LGBTQ+ della Svizzera italiana. “Per la Dante Alighieri di Lucerna questo spettacolo è un’occasione per curiosare tra gli aspetti meno ‘classici’ della cultura italiana e farli conoscere ai nostri soci e simpatizzanti” – commenta Leonardo Manfriani, presidente del comitato.

La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali italiani sotto la guida di Giosuè Carducci, ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, nonché di ravvivare nei connazionali all’estero i legami culturali con l’Italia. I comitati sparsi nel mondo sono più di 400, diffusi in circa 60 nazioni.

La compagnia Nina’s Drag Queens, fondata a Milano nel 2007, è formata da attori e danzatori che hanno scelto di coniugare teatro e arti performative intorno alla figura eclettica e irriverente della Drag Queen. I loro spettacoli hanno girato l’Italia e partecipato a festival quali il Fringe di Edimburgo e Biennale Teatro di Venezia. Le Nina’s hanno dato inoltre vita a numerose serate di intrattenimento, tra cabaret, happening e DJ set.

Per ulteriori informazioni:
www.ninasdragqueens.org
www.dantelucerna.ch
www.imbarcoimmediato.ch

8 Marzo 2023
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.