Il Varesotto da scoprire a piedi e in bicicletta: “Va in giro, il film” arriva a Bisuschio
Giovedì 30 marzo alle 20,30 al Cinema Teatro San Giorgio, proiezione gratuita del film "Va in giro" nato dal tour di VareseNews che ha percorso oltre 600 chilometri tra sentieri e piste ciclabili e ha raccontato tutti i comuni della provincia di Varese

Dopo le prime tre proiezioni a Luino, Sesto Calende e Germignaga, il quarto appuntamento con il film del progetto “Va in giro” sarà a Bisuschio, giovedì 30 marzo.
Il film racconta i luoghi più belli e i momenti più significativi del tour che nel 2022 ci ha portati a percorrere in tre settimane oltre 600 chilometri a piedi e in bicicletta nella nostra bella provincia, a contatto con la natura, l’arte e la bellezza del nostro territorio.
Il tour è poi proseguito con l’esplorazione e il racconto di tutti i comuni della provincia di Varese per coglierne le potenzialità naturalistiche, escursionistiche e turistiche. (Qui trovate le tappe di tutti i comuni).
Con la prima parte del tour “Va in giro” abbiamo raccolto immagini ed emozioni indimenticabili che abbiamo voluto condividere con tutti voi realizzando un film che a partire dal mese di marzo sarà proiettato gratuitamente in diverse località del Varesotto.
«”Va in giro, il film” è la restituzione di un’esperienza vera ed intensa – spiega Marco Giovannelli, direttore di VareseNews e protagonista di alcune tappe del tour – Abbiamo camminato e pedalato sulle montagne e nelle zone pianeggianti. Abbiamo scoperto piste ciclabili e sentieri stando quasi sempre a contatto con l’acqua che è caratteristica fondante della nostra vita ma anche del nostro territorio. Abbiamo visitato beni Unesco patrimonio dell’umanità, fatto tappe del Sentiero Italia, il più lungo d’Europa con i suoi settemila chilometri. Abbiamo percorso la Via Francisca del Lucomagno dal lago Ceresio a Pavia. Ora torniamo in mezzo alle comunità e lo facciamo con lo stile che ci caratterizza, ascolto e confronto su un nuovo modo di guardare e scoprire la bellezza che ci circonda».
Il quarto appuntamento per chi vorrà vedere il film è per giovedì 30 marzo alle 20,30 a Bisuschio, al Cinema Teatro San Giorgio, con la presenza del regista Marco Corso, di alcuni dei protagonisti del tour e del direttore di Varesenews Marco Giovannelli.
Per organizzare al meglio la serata vi preghiamo di prenotare il vostro posto compilando questo form – Clicca qui
Seguiranno proiezioni a Castiglione Olona (il 13 aprile), a Castellanza (il 4 maggio), a Malnate (il 18 maggio), a Saronno (l’8 giugno) e a Legnano (il 22 giugno).
Ingresso gratuito
Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Bisuschio e le realtà che hanno sostenuto il progetto del Tour “Va in giro”: Bper Banca, Openjobmetis, Family Care, Università dell’Insubria, Confindustria Varese, Cna-Confederazione nazionale dell’artigianato e delle piccole imprese Varese, Confartigianato Varese, Coop Lombardia, Alfa srl, Parco Campo dei Fiori, Liuc-Università Cattaneo, Studio Volpi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Ambro Ribo su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
elenera su Varese celebra gli insetti impollinatori con aiuole e aree fiorite
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.