Musica

ImmaginArte chiude i festeggiamenti con un concerto e una meditazione musicale serale

Le celebrazioni per i 20 anni si chiuderanno con lo spettacolo al Salone Estense di Varese e la serata di Arcisate

01 Aprile 2023

La giornata del 1° aprile sarà per l’associazione ImmaginArte un grande momento. Alle ore 16.30 al Salone Estense di Varese ci sarà la grande festa musicale per il ventennale dell’Associazione. Oltre a tanta musica con l’orchestra Ukom (United Kids of Music, già I Piccoli Musici Estensi) saranno presentati i futuri progetti.

Si esibiranno tutte le formazioni della scuola, dai più piccoli di età prescolare ai più grandi. Dopo i 4 concerti in cui Ukom ha eseguito le serenate di Dvorak e Tchaikovsky, in questo appuntamento verranno presentati i brani che hanno fatto la storia del percorso artistico dell’orchestra. Si passerà da Vivaldi e Telemann, a brani popolari da tutta Europa fino ad arrivare alle pagine più impegnative di Mozart.

Alle 20.45 ci sarà poi un momento di raccoglimento nella basilica di San Vittore ad Arcisate, la consueta “meditazione musicale” che ImmaginArte, insieme alla parrocchia di Arcisate e alla Fornace, propone nel week end precedente alla Pasqua da ormai 15 anni. Protagonisti della serata saranno 4 giovani musicisti, ormai lanciati in attività professionale, che sono cresciuti con ImmaginArte fin da piccoli e che si sono approcciati  nella fase finale del loro percorso di studi in Conservatorio da pochi anni.

Il repertorio, assolutamente in tema con la quaresima, sarà composto da“Le sette parole di Gesù Cristo sulla Croce” di J.Haydn. La musica sarà intervallata da letture riguardanti proprio la via crucis.

24 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.