In 100 a Germignaga per “Va in giro, il film” che questa settimana arriva a Bisuschio

Giovedì 30 marzo alle 20,30 al Cinema Teatro San Giorgio, proiezione gratuita del film "Va in giro" nato dal tour di VareseNews che ha percorso oltre 600 chilometri tra sentieri e piste ciclabili e ha raccontato tutti i comuni della provincia di Varese

Film Va in giro - serata 3 Germignaga

Grande successo anche a Germignaga per la serata dedicata al film del progetto “Va in giro. Venerdì sera ad assistere alla proiezione gratuita più di 100 persone che hanno gremito la bella sala dell’ex Colonia elioterapica, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Galleria fotografica

“Va in giro, il film”, la proiezione a Germignaga 4 di 15

Prima della visione del film insieme ad alcuni ospiti si è fatto brevemente il focus su alcuni temi di interesse del territorio dell’Alto Verbano che sono al centro di “Va in giro”.

Andrea Armaboldi, ultra-maratoneta e performance coach, ha raccontato il progetto “Continua a sognare”, presentato nel 2019 proprio a Germignaga, un progetto che unisce sport, solidarietà ed educazione.

Con Stefano Sist, gestore tra l’altro dell’Ostello del lago Delio, si è parlato di turismo di prossimità, di sviluppo della rete del trasporto pubblico in chiave turistica e del progetto Lago Maggiore Bike Experience.

Renzo Fazio, presidente del Gruppo podistico Alto Verbano che ha organizzato con Varesenews la serata, ha presentato il sentiero dell’Alto Verbano che collega Germignaga a Brezzo di Bedero, e i tanti interventi fattio per arricchire questo percorso di grande valore ambientale con bacheche didattiche, sculture e punti di interesse.

Infine Dario Colombo dell’associazione Noi della Cadorna ha ricordato il valore di questa testimonianza storica e le grandi potenzialità di un turismo che sappia valorizzare e sviluppare il patrimonio di memoria presente sul nostro territorio.

Dopo le prime tre proiezioni a Luino, Sesto Calende e Germignaga, il quarto appuntamento con il film del progetto “Va in giro” sarà a Bisuschio, giovedì 30 marzo alle 20,30 al Cinema Teatro San Giorgio. Come sempre la proiezione sarà gratuita, grazie al patrocinio del Comune di Bisuschio e alla collaborazione con la Parrocchia.

Ospiti della serata il sindaco di Bisuschio Giovanni Resteghini, il presidente della Comunità montana del Piambello Paolo Sartorio, Massimo Mastromarino sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente dell’Autorità di bacino Ceresio Piano Ghirla, Claudio Gavarini dell’associazione Amici del Monte Orsa di Saltrio e Andrea Gosetti della Compagnia Intrecci Teatrali.

Il film racconta i luoghi più belli e i momenti più significativi del tour che nel 2022 ci ha portati a percorrere in tre settimane oltre 600 chilometri a piedi e in bicicletta nella nostra bella provincia,  a contatto con la natura, l’arte e la bellezza del nostro territorio.

Il tour è poi proseguito con l’esplorazione e il racconto di tutti i comuni della provincia di Varese per coglierne le potenzialità naturalistiche, escursionistiche e turistiche. (Qui trovate le tappe di tutti i comuni).

Con la prima parte del tour “Va in giro” abbiamo raccolto immagini ed emozioni indimenticabili che abbiamo voluto condividere con tutti voi realizzando un film che a partire dal mese di marzo sarà proiettato gratuitamente in diverse località del Varesotto.

«”Va in giro, il film”  è la restituzione di un’esperienza vera ed intensa – spiega Marco Giovannelli, direttore di VareseNews e protagonista di alcune tappe del tour –  Abbiamo camminato e pedalato sulle montagne e nelle zone pianeggianti. Abbiamo scoperto piste ciclabili e sentieri stando quasi sempre a contatto con l’acqua che è caratteristica fondante della nostra vita ma anche del nostro territorio. Abbiamo visitato beni Unesco patrimonio dell’umanità, fatto tappe del Sentiero Italia, il più lungo d’Europa con i suoi settemila chilometri. Abbiamo percorso la Via Francisca del Lucomagno dal lago Ceresio a Pavia. Ora torniamo in mezzo alle comunità e lo facciamo con lo stile che ci caratterizza, ascolto e confronto su un nuovo modo di guardare e scoprire la bellezza che ci circonda».

Il prossimo appuntamento per chi vorrà vedere il film è per giovedì 30 marzo alle 20,30 a Bisuschio, al Cinema Teatro San Giorgio, con la presenza del regista Marco Corso e di alcuni dei protagonisti del tour.

Per organizzare al meglio la serata vi preghiamo di prenotare il vostro posto compilando questo form – Clicca qui

Seguiranno proiezioni a Castiglione Olona (il 13 aprile), a Castellanza (il 4 maggio), a Malnate (il 18 maggio), a Saronno (l’8 giugno) e a Legnano (il 22 giugno).

Ingresso gratuito.

Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Bisuschio, la Parrocchia di Bisuschio e le realtà che hanno sostenuto il progetto del Tour “Va in giro”: Bper Banca, Openjobmetis, Family Care, Università dell’Insubria, Confindustria Varese, Cna-Confederazione nazionale dell’artigianato e delle piccole imprese Varese, Confartigianato Varese, Coop Lombardia, Alfa srl, Parco Campo dei Fiori, Liuc-Università Cattaneo, Studio Volpi.

di
Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Va in giro, il film”, la proiezione a Germignaga 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.