In aereo con il Gin e lo shampoo, i problemi dell’ospedale di Gallarate e i tuffi vietati “dalla piazza” nel podcast del 1 marzo

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Gli aeroplanini di carta a Malpensa che aiutano a riciclare

Le notizie del podcast di mercoledì 1 marzo

Da Milano Malpensa si potrà partire in aereo con i liquidi nel bagaglio

In aereo con la bottiglietta d’acqua, il Gin comprato durante il viaggio o lo shampoo preferito, anche se supera il limite di 100 ml: una piccola grande novità nel mondo del trasporto aereo in Italia, che riguarda anche l’aeroporto di Milano Malpensa. È merito delle nuove tecnologie di analisi dei bagagli: le apparecchiature di nuova generazione sono state installate a Milano Linate nell’ambito dell’ampio rinnovo attuato nel 2019, a Roma Fiumicino e appunto al terminal 1 di Milano Malpensa quello destinato prevalentemente ai collegamenti a lungo raggio e intercontinentali. L’autorità ha diramato un comunicato che spiega che le nuove tecnologie garantiranno “un miglior ed efficace controllo ai varchi di sicurezza, restituendo ai passeggeri una libertà di movimento da molto tempo sacrificata”.

Cantiere in stazione a Gallarate, due fine settimana senza treni sulle linee per Luino e Domodossola

Cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) aperti per lavori di potenziamento infrastrutturale in Lombardia. Per consentire gli interventi la circolazione ferroviaria sarà interrotta nei fine settimana 4/5 e 18/19 marzo 2023 sulla linea Milano-Varese/Luino e Milano-Domodossola nella stazione di Gallarate.

Ospedale di Gallarate, “chiude anche l’ambulatorio di urologia”

L’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate perde anche l’ambulatorio di urologia e il servizio di consulenza nei reparti: è la denuncia della consigliera comunale del partito democratico Margherita Silvestrini la quale sottolinea che malgrado tutte le rassicurazioni, si riconferma lo smantellamento dell’ospedale di Gallarate. Un passaggio che comporta anche un’altra perdita: viene anche a mancare la presenza di questo specialista a supporto dei reparti, da oggi se ci sarà necessità di consulenze l’urologo dovrà arrivare da Busto Arsizio

Canne da pesca e tuffi via dal centro di Porto Ceresio, il sindaco: “Tuteliamo la sicurezza di tutti”

A Porto Ceresio proteste e perplessità per la comparsa di cartelli che vietano la pesca e la balneazione in alcuni punti centrali del paese e del lungolago, come piazza Bossi e piazza sant’Ambrogio. Il sindaco Marco Prestifilippo risponde a chi teme di non poter più pescare e spiega il perché di questa scelta.

Al via il bando per partecipare al premio letterario Scritture di Lago

Scritture di Lago, il premio letterario dedicato alla letteratura di Lago promosso dall’associazione “LarioIn” presenta la sua quarta edizione. La partecipazione è riservata a opere letterarie ambientate sui laghi e sull’acqua con focus particolare sull’area dei laghi Prealpini e alla Regio Insubrica, l’area transfrontaliera nella regione italo-svizzera a cui è dedicata la sezione Inediti del Premio. Scritture di Lago è una manifestazione culturale curata da Ambretta Sampietro, con la mission di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi, del loro patrimonio ambientale, culturale, turistico ed economico. tutte le informazioni sono consultabili sulla pagina dedicata del sito internet www.scritturedilago.it

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.