In sella dalla Svizzera alla Spagna. E “parcheggia” il cavallo vicino a Malpensa

Scena insolita a Lonate Pozzolo, paesone vicino all'aeroporto. Attraversato da un cavaliere impegnato in un lungo viaggio, che si è fermato per alcuni minuti per fare la spesa

Lonate Pozzolo generica

Il viaggio è lungo, dalla Svizzera alla Spagna, e così il viandante a cavallo è costretto a fermarsi dove capita, a volte. E così al momento della spesa può capitare di “parcheggiare” il cavallo davanti al supermarket, tra le utilitarie e le famiglie impegnate nella “spesa grande” del sabato.

Teatro dell’insolito scatto è un supermercato a Lonate Pozzolo, lungo la Statale che collega Busto Arsizio: sabato hanno avvistato e anche fotografato il cavallo Jackie. Il suo cavaliere «parla molto bene italiano ma con accento tedesco»: accompagnati da un cagnolino, sono partiti dalla Svizzera e sono diretti verso la Spagna, anche se resta ignoto l’itinerario esatto.

Quel che è curioso, al di là del viaggio, è il passaggio nella realtà “urbana”: sullo stradone il cavaliere si è fermato in un distributore di benzina per comprare le sigarette e bere un caffè, poi ha fatto la spesa – appunto – al supermercato, che si trova isolato tra i campi.

«Quando è uscito abbiamo parlato cinque minuti ed è stato molto gentile» racconta Alessia, lonatese che ha scattato la foto e a cui abbiamo chiesto dettagli sull’insolito incontro. «Ha anche chiesto a mio figlio se volesse salire sul cavallo e fare un giro».

Al di là di questa così insolita presenza, la zona di Gallarate e Busto Arsizio ha una discreta presenza di scuderie, con varia vocazione. E il territorio tra Valle Olona e Valle del Ticino è anche una zona di transito per viaggi a cavallo: tra i percorsi c’è l’Ippovia dei Parchi dal Nord Milano al Canton Ticino, c’è il percorso di pellegrinaggio della via Francisca che dalla Svizzera, attraverso il valico di Ponte Tresa, conduce fino a Pavia, dove s’inserisce nella via Francigena, la grande dorsale europea che unisce Canterbury con Roma.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.