Varese

“La Casa dell’uva fragola”, presentazione a Varese per il libro di Pier Vittorio Buffa

Venerdì 10 marzo l’incontro con l’autore al Salone Estense, dove si svolgono diverse scene della storia 

10 Marzo 2023

La prima presentazione de “La Casa dell’uva fragola”, il libro di Pier Vittorio Buffa, (Piemme Edizioni) che sarà in vendita in libreria dal 28 febbraio, sarà a Varese.

L’appuntamento è per venerdì 10 marzo alle ore 18.15 al Salone Estense. «Proprio lì, a Palazzo Estense – spiega l’autore -, hanno vissuto alcuni dei protagonisti del romanzo. E nei suoi famosi giardini si svolgono alcune scene della storia che ha il suo epicentro al di là del Campo dei Fiori, a Castello Cabiaglio. Grazie al Comune di Varese e all’assessore Enzo Laforgia per averla organizzata. E grazie a Marco Galbiati, Marco Giovannelli, Silvestro Pascarella e Susanna Miotto per la partecipazione».

IL LIBRO 
Questa casa è qualcosa di più delle sue mura. È la nostra storia, sono le vite passate e future.

Tra Varese e il lago Maggiore, a Castello Cabiaglio, che una volta si chiamava soltanto Cabiaglio, c’è un grande portone verde, il portone della Casa dell’uva fragola. Ernesta, Francesca ed Ezechiella sono le donne che hanno vissuto nelle sue stanze e nel suo giardino. Quadri, mobili, fiori, alberi raccontano le loro storie. Quella di Francesca innamorata di un uomo che è stato al fianco di Garibaldi. Quella di Ezechiella che sposa Giovanni per amore, anche se forse non lo ha mai confessato nemmeno a se stessa, mette al mondo sette figli e guarda Ernesto, il suo primogenito, partire volontario per la Grande Guerra. E, prima di tutte, Ernesta, forte e volitiva, che nella casa ha lasciato un’impronta che durerà nei secoli. La Casa dell’uva fragola, dove tutto sembra iniziare e tutto finire, ha molto da narrare e molte nuove vite da veder sbocciare. Per salvare quella dimora e i tanti ricordi che contiene, si sarà disposti a tutto. Pier Vittorio Buffa racconta la + storia di una famiglia tra le guerre d’Indipendenza e la Seconda guerra mondiale, con intensità e precisione. Da un lato la vita al fronte, vista con lo sguardo disincantato di chi di guerra ha già scritto e studiato tanto, dall’altro la lunga attesa di chi resta a casa, scruta la porta aspettando notizie, trema per l’arrivo del postino. Di chi ha, comunque, un disperato bisogno di amore. Poi le feste e la mondanità, le nascite e i matrimoni che si alternano a scelte decisive e coraggiose, a momenti drammatici che segneranno per sempre la famiglia. Mentre la pianta dell’uva fragola è sempre lì, con la sua vitalità, i suoi colori, i suoi profumi.

Leggi l’intervista

A Cabiaglio da Garibaldi alla Grande guerra attraverso il romanzo di Pier Vittorio Buffa

9 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.