Castiglione Olona

La Fiera del Cardinale, libri e musei aperti: una domenica da vivere a Castiglione Olona

Domenica 5 marzo nuovo appuntamento con le bancarelle dell’antiquariato e dell’artigianato, con un angolo dedicato all’enogastronomia di qualità, un incontro letterario e un quadro speciale da ammirare al Museo della Collegiata

05 Marzo 2023

Domenica 5 marzo torna il tradizionale appuntamento con la Fiera del Cardinale a Castiglione Olona.

Nelle vie del centro storico e all’interno delle corti quattrocentesche dalle 9 alle 18.30 ci saranno le bancarelle del mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato con una settantina di espositori, tutti pronti a stuzzicare gli appassionati di libri antichi, oggetti vintage e vinili.

Per gli amanti dell’enogastronomia, ci saranno anche banchi con prodotti tipici locali della Calabria, della Toscana, della Sardegna, vini del Piemonte, zafferano, miele delle nostre valli e tante altre golosità.

Novità in queste prime domeniche del mese saranno i “Momenti letterari nel borgo“, un ciclo incontri dedicati agli amanti della lettura con presentazioni e dibattiti. In questo secondo appuntamento, Giorgio Tavani presenterà alle 15.30 nell’ex Sala Consiliare di piazza Garibaldi il suo ultimo libro “La Nostra Terra”.

Chi vorrà immergersi nell’arte, o semplicemente farsi incuriosire dalla storia che caratterizza e rende unica Castiglione Olona, troverà i famosi monumenti del centro storico aperti e visitabili (Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e il Museo della Collegiata con orario continuato dalle 10 alle 18. Qui sarà possibile ammirare il dipinto fiammingo recentemente restaurato in occasione dei 600 anni della Collegiata.

Per il sesto Centenario la Collegiata si regala il restauro di un dipinto fiammingo

 

2 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.