Brezzo di Bedero

La Linea Cadorna raccontata ai bambini, camminando dentro le fortificazioni

L’escursione per famiglie con la guida Paolo Fumagalli di Controvento Trekking è per la mattinata di domenica 5 marzo dalle ore 9.30

Le guide di Controvento Trekking propongono per la mattinata di domenica 5 marzo un’escursione di mezza giornata lungo la Linea Cadorna, su un percorso adatto a tutti ma pensato appositamente per raccontare a bambini e ragazzi (accompagnati) cosa sia questo sistema di fortificazioni militari costruito nelle Prealpi.

L’ESCURSIONE

Si parte dal primo tratto varesino, partendo dal Lago Maggiore, sulla collina di Brezzo di Bedero, con vista sopra il Lago Maggiore, accanto alla bella Collegiata di San Vittore. Qui visitare strade militari, trincee e le cannoniere è più semplice che in altre zone, sicuramente grazie alla posizione, ma anche per i recentissimi lavori di sistemazione e valorizzazione.

Generico 27 Feb 2023

Nella prima parte del percorso si attraverserà il piccolo ma grazioso paesino, per giungere alla scalinata che porta alla basilica. Dopo un piccolo riposo, ci si sposta sul vero e proprio percorso delle fortificazioni, costruite nel bosco e letteralmente dentro la collina: «Camminando e osservando le diverse costruzioni e guardandoci attorno, tra lago e montagne (imparando anche a riconoscerne alcune), capiremo perché la Linea Cadorna è stata costruita qui, con quale scopo e perché era fatta proprio in questo modo», spiega al guida Paolo Fumagalli.

Con le nostre torce accese il gruppo entrerà nella cannoniera, una delle più accessibili di tutta la Linea, per vedere da una prospettiva insolita una collina da dentro, capendo anche che tipo di roccia è, che storia ha e, in un certo senso, cosa racconta.

Un’escursione che parte dal lavoro con le scuole, riadattata ad un pubblico anche più piccolo, per trascorrere un pomeriggio di fine estate insieme a mamma e papà, imparando una storia del ‘900 del nostro territorio meno conosciuta di quanto si dovrebbe.

IN PRATICA

Ritrovo: Ore 9.30 a Brezzo di Bedero (VA)
Termine: ore 13.00
Difficoltà: E (Escursionistico) facile – Dislivello: 100 m – Distanza: percorso di 5 km totali
Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini da trekking oppure scarpe da ginnastica con suola non liscia, abbigliamento a strati, torcia (ottima la frontale), acqua, eventuale merenda/snack.

La quota di partecipazione è di 20 € per 1 genitore + bambino/ragazzo dai 5 ai 13 anni e 5 € extra per ogni genitore o fratello o sorella in più.
La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Paolo Fumagalli – Guida Ambientale Escursionistica.
Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di compilare il modulo a questo link.
La Guida Paolo Fumagalli risponderà via mail entro 24h per confermare la disponibilità di posti.
Numero massimo di partecipanti 25. Termine Iscrizioni: entro le 24h dall’evento o fino a esaurimento posti.

3 Marzo 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.