La Openjobmetis vuole la rivincita nella sfida playoff contro Pesaro

Battuta due volte in stagione dalla Carpegna, la squadra di Brase cerca i due punti in un "Lino Oldrini" pienissimo. Si gioca sabato 11 marzo dalle 20,30: seguite e commentate con noi la gara in #direttavn

Pesaro - Varese (Final Eight Coppa Italia 2023)

I primi due round li ha vinti Pesaro. Magari non in maniera netta, ma il verdetto è stato chiaro tanto in riva all’Adriatico nel match di andata quando in quello di Coppa Italia a Torino, meno di un mese fa. Ora però la Openjobmetis ha una bella possibilità di rivincita: l’anticipo della 21a giornata si gioca nell’arena di Masnago (sabato 11, ore 20,30) davanti a un altro tutto esaurito. E la squadra di Brase ha tutte le intenzioni di strappare due punti che a questo punto della stagione sono pesanti per la rincorsa playoff.

Le due biancorosse sono infatti appaiate a quota 22 punti insieme alla costante Trento e alla coppia in grande ascesa formata da Sassari e Brindisi. Il bello è che questo gruppo è riuscito a creare una “frattura” rispetto alle inseguitrici e a formare un drappello che oggi – dopo cioé due terzi di campionato – sarebbe tutto insieme nel tabellone scudetto. Trattandosi però di basket e non di ciclismo – dove fino a un certo punto si può collaborare – la situazione è destinata a cambiare ogni domenica ed ecco quindi che battere Pesaro darebbe alla OJM una bella spinta in avanti.

L’ultimo turno di Serie A ha lasciato le due squadre in condizioni fisiche e morali differenti: questa volta sta meglio Varese che ha espugnato Napoli anche con una certa sicurezza e si è allenata bene nei giorni scorsi mentre la Carpegna è stata travolta di 30 punti da Brindisi alla Vitrifrigo Arena. Un rovescio che ha portato a una mossa molto pesante sul mercato, perché la Vuelle ha richiamato a Pesaro Austin Daye, figlio di un grande del passato scavoliniano e già giocatore determinante per la salvezza nella sua prima esperienza sull’Adriatico nel 2015-16. Daye però esordirà settimana prossima e in quel ruolo – ala forte – coach Repesa non avrà neppure Vasilis Charalampopoulos: il greco, MVP della sfida di Torino, ha una lesione muscolare e resterà ai box.

Rispetto all’andata, quando Varese si presentò nelle Marche senza Reyes fresco di infortunio, la situazione si è quindi ribaltata: un vantaggio che la Openjobmetis dovrà sfruttare a ogni costo con il nazionale portoricano e con Jaron Johnson che possono sfruttare le loro qualità per aiutare i pivot a vincere la lotta a rimbalzo e per dare ulteriori punti di riferimento offensivo alla squadra di Brase. L’augurio è poi che i biancorossi possano dare maggiore solidità difensiva, quella – almeno – vista nella ripresa di Napoli: contro un’avversaria scafata e di buon talento come Pesaro infatti sarebbe imperdonabile ripetere la prova del primo tempo al PalaBarbuto quando la GeVi ha infilato 62 punti. Da questo punto di vista, sarà importante la guardia di Markel Brown sul bomber pesarese Abdur-Rahkman mentre Ross e De Nicolao non dovranno distrarsi contro Moretti.

Jasmin Repesa, vecchio volpone, potrebbe avere intanto escogitato qualcosa per ridurre l’impatto dell’attacco di Brase: l’uso della zona è una mossa molto probabile, poi starà a Ross e soci affrontarla nel modo migliore, magari riducendo un po’ la frenesia al tiro per non cadere nel tranello. Alla vigilia Tomas Woldetensae spiega giustamente di dover «rimanere concentrati su noi stessi, senza strafare, ed essere compatti anche di fronte agli alti e bassi che vivremo nel corso della partita». Un piano condivisibile che poi andrà rispettato per centrare un obiettivo davvero molto goloso.

DIRETTAVN

La partita di Masnago sarà raccontata, azione dopo azione, dal nostro giornale con un live già a disposizione dei lettori offerto da Confident, da Finazzi Serramenti, da Quality Sport&Rehab e da Nicora Gioielleria. All’interno notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico (per votare cliccate sui pulsanti “vote” al di sotto del nome delle squadre nella intestazione) pre-partita. Per intervenire potete utilizzare la chat che si apre all’interno dell’articolo (per gli smartphone: cliccate sul tasto tondo blu con dentro un fumetto) oppure usare l’hashtag #direttavn su Twitter. Nel caso aveste problemi di visualizzazione, vi consigliamo di cliccare qui.

CLASSIFICA (dopo 20 giornate): Milano, V. Bologna 32; Tortona 28; Sassari, Trento, PesaroVARESE, Brindisi 22; Venezia, Trieste 18; Treviso 16; Verona, Brescia, Scafati, Napoli 14; Reggio Emilia 10.

Openjobmetis Varese – Carpegna Prosciutto Pesaro, la partita in diretta da Masnago

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.