Da Crenna a Varano Borghi e al Ticino, passano i ciclisti “d’epoca”
Oltre ottanta i ciclisti d'epoca coinvolti da "La Crennese". Il percorso della terza edizione ha toccato Villadosia, il villaggio operaio di Varano, i laghi di Varese e Comabbio e la valle del Ticino tra Sesto e Somma
I ciliegi in fiore al parchetto di Villa Delfina a Gallarate hanno salutato la bella giornata primaverile di La Crennese, prima prova del calendario di ciclostoriche di Lombardia, che comprende altre tredici prove in quasi tutte le province lombarde e anche nel vicino Canton Ticino.
La manifestazione proposta dalla Società Ciclistica Crennese ha portato un bel gruppo di bici storiche e colorate maglie di lana: oltre ottanta gli iscritti, tra cui Angelo Cogliati, 85 anni, da Lainate, ma anche persone dal Lodigiano e dal Bresciano. Tra le maglie più rappresentate c’erano il bianco-blu del Veloclub Sommese e l’amaranto del VC Cerro Maggiore.
La bicicletta più antica era invece la Peugeot del 1905 di Dario Colombo, la più datata tra la pattuglia di bici “eroiche” risalenti al periodo fino agli anni Trenta, quando si pedalava senza cambio.

La giornata è stata bella festa colorata per il quartiere di Crenna, che ha ospitato la partenza, ma il gruppo ha destato curiosità anche a Varano Borghi, la “company town” fondata dall’industriale cotoniero Borghi, sede del secondo ristoro nella piazza alberata (nella foto sopra). Il piccolo paese è stato toccato per il secondo anno di fila dalla manifestazione, nella convinzione che gli edifici d’inizio Novecento siano una scenografia apprezzata dai pedalatori in bici storiche e maglie di lana.

New entry del percorso invece la cascina Castellazzo a Villadosia gli ospiti di Exodus e un gruppo di scout (delegati in visita da tutta la Lombardia) hanno invece offerto la pizza appena uscita dal forno a legna, oltre a the e caffè. Il ristoro finale è stato organizzato alla bocciofila di Ronchi di Gallarate, con la consegna del pacco gara e con tanto di immancabili Amaretti forniti dalla pasticceria Gnocchi.

Tra le curiosità anche l’incontro tra bici storiche e auto d’epoca in riva al Ticino, queste ultime presenti per una prova di regolarità che interessava anche la strada alzaia del “fiume azzurro”.
Le “ciclostoriche” di Lombardia tornano tra Varesotto e Canton Ticino
Il calendario delle ciclostoriche di Lombardia prevede al 19 marzo “La battaglia” nell’anfiteatro del Garda (prende il nome dalla battaglia di Solferino), mentre al 2 aprile sarà la volta della Vignastorica in Franciacorta.
Le bici d’epoca torneranno poi nel Varesotto con “La Tre Leoni” a Somma Lombardo., organizzata al 23 aprile dal Veloclub Sommese dell’instancabile Silvio Pezzotta.
Tra le prove più avanti nell’anno anche “La belvedere” a Mendrisio, tradizionale appuntamento di agosto.

Verso il Gran Premio di Crenna
La Società Ciclistica Crennese sarà da oggi invece impegnata nella preparazione del Gran Premio di Crenna, manifestazione agonistica riservata alla categoria Esordienti: in programma al 25 aprile, come ormai dalla prima edizione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.