La protesta dei residenti di via Talizia a Varese: “Aler deve sistemare l’ascensore”

Gli abitanti del condominio nel quartiere San Carlo chiedono all'Agenzia Regionale Edilizia Residenziale di intervenire e minacciano di rivolgersi a un legale. "Disagi continui e anche momenti di panico per i malfunzionamenti"

Generico 20 Mar 2023

»Notevoli disagi e talvolta anche momenti di panico». Sono le conseguenze dei guasti all’ascensori lamentati dagli abitanti dello stabile Aler di Via Talizia n. 46 a Varese, quartiere San Carlo. Che si rivolgono all’Agenzia Regionale Edilizia Residenziale che gestisce le case pubbliche, perché intervenga in modo definitivo.

L’ascensore di cui si parla è quello che serve la Scala A: i condomìni lamentano che «nonostante i continui interventi da parte dei tecnici» l’impianto «continua a bloccarsi troppo frequentemente». Scale da fare, ma anche momenti di paura, dicono: «Qualche giorno dopo l’ultima sistemazione, ad esempio, una signora si è fortemente spaventata perché l’ascensore ha emesso un forte boato ed ha accelerato la velocità di salita».  O ancora il caso di una famiglia rimasta bloccata in ascensore, compresa la figlia disabile che «in quel frangente ha avuto due crisi epilettiche».

Secondo i residenti della scala A il malfunzionamento dell’impianto è legato a «un difetto di fabbrica» e quindi non sono più tenuti a intervenire per pagare gli interventi di manutenzione. «Le richieste di intervento sono continue ma una volta effettuata la riparazione, dopo pochi giorni il problema si ripresenta. Rammentiamo che nella scala risiedono persone anziane e persone con disabilità che hanno l’assoluta necessità di utilizzare l’ascensore quotidianamente, senza l’angoscia di poter rimanere chiusi all’interno o, peggio, di dover restare a casa perché l’ascensore non funziona».

Oltre a questo i residenti segnalano la necessità di  «un intervento di verifica delle luci nella parte comune antistante i garage che restano sempre accese, con inutile dispendio di energia e di soldi» e distacchi di materiale dai muri perimetrali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.