La scuola chiusa per bagni intasati, le nuove zone 30 di Varese e la risottata solidale nel podcast del 14 marzo

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Inaugurazione Scuola Silvio Pellico di Saronno

Le notizie del podcast di martedì 14 marzo:

Bagni guasti alla media Pellico: la scuola si ferma e manda i ragazzi a casa

Un oggetto voluminoso gettato nello scarico del bagno ha mandato in tilt tutta la condotta fognaria. Giornata di vacanza, quindi per i 280 studenti della scuola media Pellico di Varese. L’istituto di via Albani completamente rifatto e rinnovato con un progetto di ecosostenibilità e innovazione. Già nella giornata di lunedì si era otturato uno dei servizi ma il danno si è esteso progressivamente inducendo la dirigente ad avvisare i genitori e chiudere la scuola. Il Comune è immediatamente intervenuto con il servizio di spurghi  insieme ai tecnici comunali che hanno risolto il problema. Mercoledì 15 marzo, le lezioni potranno essere svolte regolarmente.

Nuove Zona 30 in aree delicate di tre quartieri di Varese: Rasa, Avigno e San Carlo

Saranno introdotte a Varese nuove zone 30, dove la velocità dovrà essere ridotta. Il Comune ha annunciato che i nuovi limiti saranno introdotti alla rasa, ad Aviano e a San Carlo. In particolare, alla Rasa, sarà lungo un gruppo di vie nel cuore del borgo di natura prevalentemente residenziale, A San Carlo verrà introdotto  in via Carnia, nel tratto tra via Antelao ed il civico 65 di via Carnia, e l’altra in via Carrano, nel tratto tra via Saffi e via Vellone ad Avigno. In questi casi verrà anche posizionata la cartellonistica che indicherà la presenza di bambini perchè queste aree sono in prossimità di scuole e quindi vedono ogni giorno il passaggio di alunni e genitori.

Tutto pronto per l’inaugurazione della casa mamma-bambino di Olgiate Olona

Verrà inaugurata venerdì prossimo, 17 marzo, ’la casa mamma-bambino di Olgiate Olona. Potrà accogliere fino a 12 persone ed è dotata di 5 stanze con bagno. L’Albero della Vita” di via Landriani ha trovato posto all’interno dell’ex-oratorio femminile completamente ristruttura dalla Cooperativa Sociale Primi Passi. Accoglierà mamme e bimbi in difficoltà. L’edificio di proprietà della Diocesi di Milano è stato dato in comodato d’uso gratuito per 25 anni alla cooperativa grazie all’iniziativa del parroco Don Giulio Bernardoni. La struttura dislocata su due piani per complessivi 700 mq circa, potrà accogliere 12 ospiti, mamme e bambini. Al primo piano  ci sono  5 camere, 5 bagni, 1 spaziosa cucina comune, una zona soggiorno, bagno dipendenti e volontari, e una camera con bagno per il personale presente anche nell’orario notturno. Il piano terra è suddiviso in due parti distinte: una che comprende l’area servizi comuni della casa di accoglienza, con una grande sala per laboratori e corsi di formazione, la lavanderia, una saletta riunioni e un ufficio di prima accoglienza.

A Varese torna la risottata solidale, ai fornelli chef Barzetti

A Varese torna la risottata solidale, con ai fornelli chef Barzetti.
L’evento è organizzato dall’associazione Pane di Sant’Antonio, in collaborazione con la Compagnia del Chicco Duro e Cucina Barzetti.
L’evento si terrà domenica 19 marzo a partire dalle 12.00 nel cortile di Piazza Canonica, 8 a Varese: un bel cortile di proprietà della parrocchia di san vittore, nel centro città, che di solito non è aperto al pubblico: sarà quindi un’occasione per scoprire un bellissimo luogo nascosto della città.
Il contributo richiesto per un piatto di risotto da passeggio è di 5 euro e Ai fornelli anche quest’anno ci sarà chef Sergio Barzetti, noto volto televisivo per la sua partecipazione alla prova del cuoco e alla trasmissione è sempre mezzogiorno.
Nello stesso evento, lo scorso anno sono stati preparati circa 1000 risotti, quest’anno gli organizzatori puntano ad una partecipazione uguale e se possibile maggiore.

Semaforo verde per il Mondiale Endurance a Sebring, Alessio Rovera pronto a dare battaglia

Il circuito americano di Sebring è pronto a ospitare la prima tappa del FIA WEC, il campionato del mondo di automobilismo Endurance al quale prende parte anche il varesino Alessio Rovera. Il 27enne di Casbeno ha vinto due titoli nelle ultime due edizioni, prima in classe GTE e poi tra i prototipi della LMP2. Quest’anno tornerà a gareggiare in GTE portando in gara la Ferrari 488 del team Richard Mille AF Corse ma rispetto alle ultime due annate avrà due nuovi compagni di squadra. Con lui gareggiano infatti il gentleman argentino Luis Perez Companc e la giovane francese Lilou Watoux. Quest’ultima, come Rovera, fa parte del programma ufficiale Ferrari.
La 1000 Miglia di Sebring si disputa venerdì 17 con partenza a mezzogiorno, le 17 ora italiana, e avrà una durata di 8 ore. Mercoledì e giovedì sono invece in programma le prove ufficiali e le qualifiche.
La gara americana è importante anche per la classe regina, la Hypercar, perché dopo tanti anni ci sono numerose Case ufficiali che vi prendono parte. Tra esse anche la Ferrari che schiera due prototipi contraddistinti dai numeri di gara 50 e 51. Tra le avversarie due Toyota, due Porsche, due Peugeot e una vettura ciascuna per Cadillac, Glickenhaus e Vanwall.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.