La solidarietà del gestore del ristorante “Campeggino” durante l’incendio a Montegrino

Il gestore del noto ristorante situato vicino al luogo dell'incendio ha fornito ai soccorritori un locale dove allestire la base operativa per coordinare gli interventi e un pasto caldo per ristorare le forze impegnate nelle operazioni

generica

L’incendio divampato lunedì 27 marzo a Montegrino Valtravaglia, in località chiesa di San Martino, ha visto impegnati per tutta la giornata di ieri e di oggi decine e decine di uomini che, senza sosta, hanno lavorato per contenere e prevenire ulteriori danni.

In questo contesto difficile, Fausto, gestore del ristorante “Campeggino”, situato a pochi metri da dove ha iniziato a svilupparsi l’incendio, ha offerta la sua ospitalità ai Vigili del Fuoco mettendo a disposizione tutto il necessario per aiutarli a far fronte all’emergenza in corso.

I Vigili del fuoco hanno così potuto disporre di un punto di appoggio strategico per coordinare le operazioni di soccorso – in modo particolare durante la notte – riposarsi brevemente durante le faticose ore di lavoro e mangiare un piatto caldo. Un gesto di solidarietà che, ancora una volta, ha dimostrato come la collaborazione fra persone e comunità possa fare la differenza in situazioni di emergenza.

«Gli operatori dei Vigili del Fuoco sono stati veramente bravissimi. Ieri sera, quando il fuoco si stava diffondendo rapidamente, c’è stato un grande momento di paura. Per fortuna, il ristorante non ha corso grandi rischi perché il bosco era stato tagliato da poco tempo – racconta Fausto, proprietario de “Il Campeggino” -. Abbiamo cercato di fare il possibile per aiutarli, allestendo un locale per la loro base operativa, l’UCL (l’Unità di coordinamento locale) e cucinando per loro un piatto di pasta. Era anche molto freddo ieri sera, quindi era importante che potessero mangiare qualcosa di caldo. Penso che ci siamo comportati bene, facendo tutto il possibile. Ringrazio profondamente i volontari, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile per quello che hanno fatto al fine di contenere l’incendio».

Attualmente l’incendio è stato domato e non risultano più fronti attivi di fiamma ma sul posto sono rimaste le squadre per le operazioni di bonifica.

Incendio di Montegrino Valtravaglia: spente le fiamme, si prosegue con la bonifica

Gli “eroi del fuoco” al lavoro senza sosta contro l’incendio di Montegrino

di
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.