La storia dei “Ballons – Montés” e dell’assedio di Parigi del 1870 rivive al Chiostro di Voltorre

I palloni aerostatici vennero utilizzati per rompere l'assedio a cui i prussiani sottoposero la capitale francese tra il settembre 1870 e il gennaio 1871. La mostra si apre sabato 11 marzo

Mostra al chiostro di voltorre

(Foto wikipedia)
La storia delle mongolfiere postino nella Parigi assediata tra il 1870 e l’inizio del 1871 rivive nella mostra “Jacquard”, corrispondenza trasportata con i Balloons – Montès dal 23 settembre 1870 al 28 gennaio 1871, che si apre sabato 12 marzo al Chiostro di Voltorre a Gavirate.

L’organizzazione è affidata al CCS odv (Collettivo Cultura Sport), associazione di volontari che da oltre 40 anni propone  iniziative nell’ambito culturale e sportivo con l’obiettivo di recuperare e tutelare tradizioni locali.

Con il marchio “Lo Scrigno di S. Michele” artisti e collezionisti Chiostro di Voltorre, il CCS ods si adoperano per proporre, all’interno del rinomato complesso monumentale,  collezioni e preziosità del territorio locale prealpino.

Protagonista di questa esposizione è iI Circolo Filatelico Canturium che da oltre 55 anni riunisce appassionati di filatelia, numismatica e deltiologia al fine di promuoverne la cultura, per ricordare e raccontare storia, fatti, personaggi e caratteristiche di tutto il mondo.

Il 19 luglio 1870, in Europa era in corso la guerra franco prussiana affrontata dai francesi senza adeguata preparazioni sia militare che diplomatica, tanto che la sconfitta subita a il 2 settembre a Sedan segna la fine dell’impero Francese.

Rapidamente le truppe prussiane raggiungono Parigi che tengono sotto assedio dal 19 settembre sino al 28 gennaio 1871 quando, ridotti allo stremo, i francesi firmano l’Armistizio con il Kaiser.

La capitale francese è isolata nelle comunicazioni dal resto del mondo ma, già dal primi giorni dell’assedio, si utilizzano palloni aerostatici a gas per trasportare la corrispondenza. Furono 67 i palloni che lasciarono Parigi: da Le Neptune, partito venerdi 23 settembre 1870 fino all’ultimo, Le General Cambronne, che si levò sabato 28 gennaio 1871, poco prima della firma dell’Armistizio.

La collezione Jaquard – esposta in una sua selezione dedicata ala corrispondenza trasportata a bordo dei Ballons Montes – è nata da un fortuito ed altrettanto fortunato  incontro con una «letterina leggera e curiosa» che ha spinto il collezionista a documentarsi in merito. La passione sempre più crescente, nel tempo si è arricchita sia nello studio sia nella ricerca di materiale volato durante l’assedio prussiano della capitale francese, sino a dar vita ad una delle più complete ed appassionate raccolte di Ballon-Montés conosciute

Il vernissage è fissato per sabato prossimo 11 marzo, al Chiostro di Voltorre a Gavirate alle 17.30  

Programma  MOSTRA 2023

Sabato 11 marzo ore 17.30 Inaugurazione

Domenica 12 marzo ore 10  apertura mostra

Ore 11 inizio annullo filatelico

Ore 16 fine annullo filatelico

Ore 18 chiusura mostra

Venerdì 17 marzo  ore 10 apertura mostra ( solo scolaresche su prenotazione)

Sabato 18 marzo  ore 10.00 apertura mostra

Ore 16 Visita guidata al Chiostro di Voltorre con l’arch. Mantica

Ore 18 chiusura mostra

Domenica 19 marzo. Ore 1 0.00 Apertura mostra

11.00 Visita guidata al Chiostro (arch. G. Mantica)

18.00 Chiusura mostra

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.