Gallarate

“La verità viene a galla”, al Maga di Gallarate il primo convegno di Alfa

Appuntamento sabato 18 marzo dalle ore 15. Si parlerà di acqua, ma non in termini accademici e scientifici. Tra gli ospiti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Tutto il programma

18 Marzo 2023

Un convegno per parlare di acqua. Ma non in termini accademici e scientifici. Anzi, l’obiettivo è proprio quello di coinvolgere tutti, diffondendo informazioni e sensibilizzando la popolazione.

“La verità viene a galla”, questo il titolo del convegno, si terrà sabato 18 marzo al Maga di Gallarate. In cabina regia, Alfa, il gestore idrico integrato della provincia di Varese.
I temi trattati saranno diversi: si partirà dalla siccità, con cui purtroppo saremo molto probabilmente costretti a fare i conti anche durante la prossima estate; si passerà poi alla qualità dell’acqua, con un confronto costruttivo tra l’acqua pubblica e quella minerale, grazie alla presenza del direttore commerciale e del responsabile di laboratorio di Acqua Lauretana; infine, i riflettori saranno puntati sul binomio salute/idratazione, con un focus sull’endometriosi (patologia che colpisce tre milioni di donne solo in Italia) e sul valore di una corretta idratazione nella crescita del bambino.

Sul palco, ospiti di rilievo quali il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana; il professor Fabio Ghezzi, Primario di Ginecologia e Ostetricia di Varese; i due biologi nutrizionisti Sara Bartolaccini e Stefano Cattorini  e l’opinionista Tv Morena Zapparoli che dialogheranno insieme ad alcuni rappresentanti di Alfa, esperti del settore: il presidente Paolo Mazzucchelli, il direttore dell’area conduzione Fabio Bandera, il responsabile del laboratorio ricerca e sviluppo Marco Massetti.

L’evento è completamente gratuito. A seguito del convengo, a tutti i partecipanti verrà data la possibilità di visitare la mostra di Andy Warhol attualmente esposta nelle sale del museo. Infine, un piacevole aperitivo musicale.

Questo il programma completo

Modera Debora Banfi direttrice Alfa notizie
ore 15.00 benvenuto e saluti istituzionali: Attilio Fontana,  presidente di Regione Lombardia, Andrea Cassani, sindaco di Gallarate.
ore 15.15 Siccità: tutto il caldo che ci aspetta
Attilio Fontana presidente Regione Lombardia, Paolo Mazzucchelli presidente Alfa, Fabio Bandera, direttore Area Conduzione Alfa.
ore 16.30 Acqua: l’etichetta trasparente
Marco Massetti responsabile Laboratorio  Direzione Ricerca e Sviluppo Alfa,  Fabio Vineis commerciale Italia Lauretana, Stefano Porta responsabile Laboratorio Controllo Qualità Lauretana
coffee break
ore 17.15 endometriosi: la dieta antinfiammatoria
professor Fabio Ghezzi primario Ginecologia e Ostetricia Ospedale di Varese,  Stefano Cattorini biologo nutrizionista, Sara Bartolaccini biologa nutrizionista, Morena Zapparoli conduttrice e opinionista Tv
ore 18.00 chiusura del convegno. 

14 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.