Laghi e vacanze sportive, cresce il turismo in provincia di Varese

Il Lago Maggiore registra risultati migliori del periodo pre Covid. Ancora in stallo la zona di Malpensa

vista sul Lago Maggiore

Le vacanze “attive” e sui laghi trainano il turismo in provincia di Varese. I dati 2022 sui flussi turistici elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica di Camera di Commercio, evidenziano un buon recupero rispetto alle cifre pre-pandemia.
Se nei dieci anni precedenti all’esplosione della crisi sanitaria i pernottamenti erano cresciuti dagli 1.6 milioni del 2010 ai 2.3 milioni del 2019 per poi scendere sotto il milione nel 2020, negli scorsi dodici mesi hanno invece toccato quota 2.038.311 (+67,8% rispetto all’anno precedente).

Galleria fotografica

Una domenica di sole e di lago a PortoValtravaglia 4 di 8

Di particolare rilievo anche l’allungamento della permanenza sul territorio provinciale: nel 2019 un turista si fermava in media per 1,6 giorni (rapporto tra arrivi e presenze) mentre nel 2022 il dato è salito a 1.9.

Un contributo significativo in tal senso è venuto dallo sviluppo del turismo legato agli eventi sportivi e di quello leisure sui laghi. Entrando nel dettaglio delle singole aree quanto a presenze, se la zona Malpensa nel 2022 è rimasta ancora al di sotto del 2019 (803.186 contro 1.000.960), il Lago Maggiore ha visto un forte incremento, pari al +18 rispetto al periodo precedente al Covid. Qui, i pernottamenti, che nel 2019 erano 312.126, sono diventati 367.880 lo scorso anno. Ritornando al dato complessivo provinciale e prendendo in considerazione la provenienza dei turisti, l’analisi evidenzia una notevole crescita degli stranieri che pesano per il 59% del totale, avvicinandosi sempre di più al valore del 2019, quando rappresentavano il 62%.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una domenica di sole e di lago a PortoValtravaglia 4 di 8

Galleria fotografica

Dall’imbarcadero di Maccagno, i colori di un tramonto sul lago Maggiore 4 di 8

Galleria fotografica

Il tramonto sul lago visto da Luino 4 di 5

Galleria fotografica

I colori dell’autunno a Caldè, la Portofino del lago Maggiore 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.