L’anticorruzione nelle scuole, la spaccata di Gallarate e gli appuntamenti del weekend nel podcast del 24 marzo

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Rigolio arredamenti Gallarate

Le notizie del podcast di venerdì 24 marzo:

Scuole in allarme: l’anticorruzione impone ai dirigenti il tetto di 9 anni nello stesso istituto

Dirigenti scolastici preoccupati: Una disposizione dell’Agenzia nazionale anticorruzione ha disposto lo spostamento del preside dopo 9 anni di incarico nella stessa scuola. Una misura che, se applicata, comporterà un vero terremoto negli istituti anche del Varesotto dove si stima una mobilità di circa 40 presidi. Il Sindacato dei dirigenti ANP contesta duramente la disposizione che li equipara ai dirigenti ad altri settori della Pubblica amministrazione nonostante sia accertato che ci sano rischi ridotti di corruzione. Il timore, però, è che ci possano essere poca trasparenza e garanzie nel la gestione dei fondi del PNRR

“Spaccata” a Gallarate, i ladri rubano una poltrona di design

Sfonda la vetrina di un negozio di arredamento e si porta via una poltrona di design da oltre 10mila euro di valore. È successo a Gallarate, nel cuore della notte tra giovedì e venerdì: il ladro è stato però sfortunato ed è stato fermato poco distante dalla Polizia.
L’uomo, cittadino italiano con un discreto curriculum criminale, è entrato in azione in piazza San Lorenzo, sfondando la vetrina con un sampietrino e una mazza: pochi secondi per prendere la poltrona di grande valore economico e fuggire. Dal vicino commissariato però si sono precipitati gli agenti delle Volanti, che hanno fermato il ladro a poche decine di metri di distanza. Il negozio ha subìto danni ingenti dalla spaccata

Raffiche di multe in arrivo dall’autovelox di Buguggiate, automobilisti in rivolta

Raffica di multe in arrivo agli automobilisti per l’autovelox installato lungo la provinciale del lago di Varese in territorio di Buguggiate. Il limite dallo scorso anno è stato abbassato a 70 all’ora. In questi giorni, le infrazioni rilevate nel dicembre scorso stanno arrivando tutte insieme: c’è chi ha ricevuto fino a 42 multe. 

Cosa fare nel weekend a Varese e nel varesotto il 24, 25, 26 marzo

L’arrivo della primavera coincide ormai da tradizione con l’arrivo del Luna Park della Schiranna di Varese. Il grande parco giochi apre sabato 25 marzo con due grandi novità. Da non perdere le giornate FAI di Primavera promosse dal Fondo Ambiente Italiano con oltre 750 luoghi aperti in tutta Italia, molti in provincia di Varese. La Giornata mondiale della Marionetta si celebra a Busto Arsizio con spettacoli per bambini e adulti. Un biglietto è in omaggio se prenoti con VareseNews.
La città di Saronno presenta la seconda edizione del Festival di Poesia “Giorni diVersi”, tra le novità di quest’anno un flash mob e la proposta di “colazioni poetiche”. Gli eventi in agenda

Hockey, basket, calcio, volley: gli appuntamenti del weekend sportivo

Sabato sera rovente per i Mastini Varese di hockey su ghiaccio. I gialloneri scenderanno in pista a Pergine, in provincia di Trento, per la quarta gara di semifinale contro le Linci padrone di casa. Si gioca dalle 20,30 con la squadra di Deveze che in caso di vittoria si qualificherà per la finale del campionato IHL. In caso contrario il passaggio del turno si deciderà martedì sera in Gara5. Tanti i tifosi varesini che raggiungeranno il palaghiaccio trentino.

Domenica la prima delle nostre squadre a scendere in campo sarà la Pro Patria: i tigrotti, in crisi di risultati, attendono allo stadio Speroni di Busto Arsizio il pericolante Albinoleffe. Dopo aver toccato la zona playoff, la squadra di Vargas ha perso parecchio terreno e si trova a metà classifica.
Non gioca invece il campionato di Serie D a causa della concomitanza con il Torneo di Viareggio.

Alle 17 va in cerca di riscossa la E-Work Busto Arsizio di pallavolo dopo la dolorosa sconfitta di Macerata. Le Farfalle devono fare i conti con i problemi fisici di diverse atlete tra cui Rosamaria e Zannoni ma non possono fallire il match contro Casalmaggiore, scontro diretto in ottica playoff.

E ai playoff pensa ardentemente anche la Openjobmetis Varese di basket, ultima a scendere in campo perché sarà impegnata dalle ore 20 a Masnago. Avversaria di turno dei biancorossi è la Tezenis Verona che, al contrario, rincorre la salvezza e per questo farà esordire un nuovo americano, Justin Simon, proveniente dal campionato australiano.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.