Caldana di Cocquio Trevisago

L’arte di eliminare il superfluo nel laboratorio di scultura lignea per ragazzi

Pezzettino è il corso promosso dal Pargolario e tenuto dallo scultore del bosco incantato Sergio Terni a Cocquio Trevisago dal 4 marzo

04 Marzo 2023 - 01 Aprile 2023

Dopo il successo registrato nel 2020, il Pargolario propone ai ragazzi delle medie, tra gli 11 e i 14 anni un nuovo laboratorio di scultura lignea. Un vero e proprio percorso alla scoperta di un’arte antica creativa e istruttiva articolato in cinque incontri, il sabato pomeriggio a partire  4 marzo ospitati dalla Bottega di scultura di Caldana di Cocquio Trevisago e guidati dal maestro Sergio Terni, autore del famoso Bosco incantato di Cerro.

Questa volta a ispirare la proposta è “Pezzettino”, il famoso albo illustrato di Leo Lionni: «I bambini crescono e piano piano si rendono conto che alcuni pezzettini si devono anche togliere», spiega Daniela Mior, presidente del Pargolario.

Nella scrittura bisogna togliere parole, nella scultura legno, nell’arrampicata movimenti e nella vita il superfluo.
Mauro Corona

Il legno ha influenzato usi e costumi delle Regioni Italiane nella fascia alpina: durante le giornate invernali, le abbondanti nevicate rendevano i borghi montani irraggiungibili, date la difficoltà nella percorrenza delle strade sommerse dalla neve e gli abitanti rimanevano isolati, nelle loro case, per molto tempo nel periodo invernale. L’intaglio del legno si sviluppa in questo contesto, con molta cura e attenzione per fare pezzi d’arredamento, soprammobili e oggetti d’uso quotidiano.

L’uso del legno è antichissimo anche per ciò che riguarda la scultura. Questa viene eseguita attraverso la tecnica dell’intaglio: una tecnica che prevede la rimozione di porzioni di materiale da un blocco grezzo iniziale, mediante scalpello e mazzuolo.
Un filo conduttore che, unendo territorio, memorie e infanzia, porta a riflettere sul significato dell’operazione del togliere. A volte ci si rende conto che ciò che non serve più (ciò che viene tolto) era superfluo.

“Pezzettino è talmente piccolino, in confronto ai suoi amici tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi che pensa di essere un pezzetto di qualcun altro. Ma alla fine della sua ricerca, al colmo dello stupore e della felicità, esclamerà: “Io sono me stesso!”
Leo Lionni

Gli incontri si svolgeranno nei pomeriggi di sabato 4, 11, 18, 25 marzo e 1 aprile, dalle ore 14.30 alle 16.30 nella Bottega di scultura di Sergio Terni, in via Malgarini 20 a Caldana di Cocquio Trevisago.
Il costo dell’intero percorso è di 35 euro a partecipante (sconto del 10% per i fratelli) comprensivo di merenda, materiale e noleggio attrezzatura.
I posti sono limitati: per iscrizioni completare il form a questo link
Per maggiori informazioni 3667550411 (Daniela).

 

1 Marzo 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.