L’associazione “Dai una Mano” vuole ridare vita alla fontana di piazza Vittorio Veneto a Malnate

Si trova all’interno della piazzetta dei giardinetti pubblici, “Abbiamo avanzato la proposta al comune, faremo noi la manutenzione”

fontana malnate

I giardinetti di piazza Vittorio Veneto, un isolotto verde nel cuore di Malnate a pochi passi dalla Briantea, negli anni ’90 erano abbelliti da una fontana di forma rotonda, con una vasca capiente che veniva riempita da pesciolini rossi. Con gli anni la fontana non è stata più mantenuta, è diventata un grande cestino fino a essere chiusa e successivamente ricoperta di terra e completata con un albero nel centro. (In foto uno scatto di com’era la fontana originariamente)

Ora l’associazione “Dai una Mano” vorrebbe riaprirla; tutto è partito dall’idea di Alvise Luchetta e del Gruppo Facebook “Malnate com’era una volta”. Non un unico gesto d’amore verso la fontana in particolare, ma dedicato alla città, come spiega il segretario Maurizio Ghiraldi: «Ho una visione di Malnate peregrina. L’associazione è nata nel novembre 2019 per aiutare la comunità e oggi conta quasi 100 servizi alla settimana, siamo arrivati ad avere 6 mezzi, anche per il trasporto disabili, per più di 3mila ore di volontariato. Ci siamo interrogati sul domani e vogliamo cercare di mettere in atto azioni per rendere la nostra città un posto più inclusivo e vivibile, perché Malnate vuol dire giovani e anziani».

«Abbiamo già presentato il nostro progetto al Comune – prosegue Ghiraldi – e ci siamo impegnati a rimetterci l’acqua, pesci e mantenerla pulita e in salute grazie ai nostri volontari; riteniamo di avere gli strumenti per farlo, anche perché dalla nostra associazione abbiamo sempre perseguito la logica del “fare”. Essendo un’associazione senza scopo di lucro siamo anche aperti a chiunque volesse aiutarci economicamente nel progetto: l’idea è quella di mettere una targhetta in bella vista nei pressi o dentro la fontana per ricordare chi ci ha aiutato per portare a termine questo progetto».

di
Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.