L’atleta dei Mastini che salva la vita a un tifoso, il muro della piscina Manara dedicato alle donne e il My Job Day nel podcast dell’8 marzo

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

michael mazzacane hockey su ghiaccio mastini suisse gas

Le notizie del podcast di mercoledì 8 marzo:

Malore mentre guarda gli allenamenti del Varese, il dottor Mazzacane gli salva la vita

Il malore improvviso, lo smarrimento iniziale e poi il pronto intervento salvavita del medico della squadra. È stata una mattina concitata quella di  mercoledì 8 marzo, durante gli allenamenti del Città di Varese al campo delle Bustecche. In tarda mattinata un uomo di 62 anni è stato colpito da un attacco di cuore mentre guardava gli allenamenti. Per suo fortuna è riuscito immediatamente ad intervenire il medico della squadra, il dottor Michael Mazzacane (atleta di hockey in forze ai Mastini di Varese), che è riuscito a praticare il massaggio cardiaco al malcapitato. Una manovra salvavita che ha permesso di far ripartire il battito del 62enne poi preso in cura dal personale dell’Sos Valbossa di Azzate

A Busto Arsizio c’è un muro che ha salvato 100 donne

Non tutti i muri sono uguali e non tutti i muri servono per chiudere qualcosa al suo interno. A volte servono a liberare come è accaduto a Busto Arsizio dove almeno cento donne possono dire di essere state salvate o liberate da un muro, dedicato proprio a loro e che in questi anni nessuno ha mai imbrattato. Il muro in questione è la recinzione della parte estiva della piscina Manara che corre per alcune decine di metri proprio dirimpetto al piazzale dei Bersaglieri sede del mercato settimanale, una location scelta per il grande passaggio di persone. Dal 2017 ad oggi sono state posizionate numerose piccole e grandi opere d’arte che hanno al centro le donne, i loro diritti, le loro aspirazioni ma è presente anche uno striscione realizzato da Amnesty International che riporta il numero di telefono della locale associazione che si occupa di violenza sulle donne, Eva Odv. Questa mattina, 8 marzo, in occasione dell’inaugurazione di una nuova opera la coordinatrice Cinzia Di Pilla ha svelato che in questi anni almeno 100 donne hanno contattato il centro dopo aver visto il muro di piazzale Bersaglieri.

My Job Day: la seconda edizione è a Varese

Dopo il successo dell’anno scorso a Ispra, si terrà all’Hotel Palace la seconda edizione della giornata che fa incontrare domanda e offerta nel settore del turismo varesino, organizzato dall’ente bilaterale per il turismo di Varese. E proprio il dirigente dell’Ente Bilaterale Lino Gallina ci spiega come è possibile partecipare e a chi è rivolto

La Comerio Ercole di Busto e la Mazzucchelli 1849 di Castiglione tra i vincitori del premio “Di padre in figlio”

Anche due importanti imprese varesine tra i vincitori del premio “Di padre in figlio – Il gusto di fare impresa”, rivolto a imprenditori che hanno dimostrato la capacità, l’attenzione e la dedizione nel proseguire e valorizzare il lavoro dei propri genitori subentrando alla guida operativa e strategica dell’impresa, garantendone il successo e la continuità. Tra le imprese premiate la Comerio Ercole di Busto Arsizio  e la Mazzucchelli 1849 di Castiglione Olona, due aziende storiche del territorio. Il premio, promosso con il sostegno della Liuc, è  aperto ad imprese che siano almeno alla seconda generazione, con sede legale in Italia e che abbiano un fatturato maggiore a 10 milioni di euro.

“La nostra casa a Cantello distrutta dall’incendio, grazie di cuore a chi ci sta aiutando”

Pochi giorni fa la sua casa a Cantello è stata distrutta dalle fiamme. Oggi Giorgia con la sua famiglia ha voluto ringraziare con una lettera inviata a VareseNews  gli amici, il sindaco e i compagni di scuola del figlioletto per il sostegno morale e materiale.  per la grande ondata di solidarietà che si è messa in moto.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.