L’ex ferrarino torna al liceo di Varese per raccontare la sua vita di pilota dell’Aeronautica militare

Diplomatosi nel 2010, l’Ufficiale pilota Capitano Gianmarco Gaeta ha parlato per circa due ore ai ragazzi di terza e quarta. L'iniziativa rientra tra le celebrazioni dei 100 anni dell'Aeronautica

incontro con pilota aeronautica militare

Un ex Ferrarino pilota dell’Aeronautica Militare è stato l’ospite del liceo scientifico di Varese sabato scorso 11 marzo.  L’Ufficiale Pilota Capitano Gianmarco Gaeta ha incontrato gli studenti delle classi terze e quarte nell’ambito delle attività di orientamento in uscita.

Diplomatosi al Ferraris nel 2010, ha raccontato, ai circa 70 studenti, il percorso che lo ha portato dal liceo varesino all’Accademia. Ha mostrato alcune foto e video per  ripercorrere le tappe fondamentali della sua carriera: dall’ingresso in Accademia, a episodi di vita militare, passando per l’emozione dei primi incarichi e alle tante soddisfazioni legate a una professione che richiede numerosi sacrifici, ma che sa anche donare immense gratificazioni.

Il pilota ha lasciato spazio alle domande degli studenti, che si sono concentrate, in particolar modo, sulla vita all’interno dell’accademia, sulle difficoltà della professione, sulle modalità di accesso all’Accademia e sulle varie possibilità che la stessa offre.

L’iniziativa si colloca all’interno delle celebrazioni per il centenario dalla fondazione dell’Aeronautica Militare (1923-2023) che, proprio per questa speciale occasione, ha deciso di coinvolgere le scuole di tutto il territorio nazionale per far conoscere la propria realtà e promuovere tra gli studenti e le studentesse i principi e i valori fondanti dell’Aeronautica.
E Varese, vantando un’importante tradizione nel campo dell’aeronautica militare, non poteva non rispondere all’appello.

Il racconto del Capitano Gaeta ha messo l’accento sulla necessità di avere una formazione solida, di fare scelte di vita convinte e coerenti con i propri principi per cercare di migliorarsi sempre come professionisti, ma soprattutto come persone e cittadini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.