Lions Club Luino al fianco del mondo dello sport, della scuola e dei più fragili

È importante l'azione dei Lions a supporto del territorio per agevolare e sostenere chi si trova in difficoltà. La somma devoluta tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 è di 15.000 euro

lions

Sono oltre 15.000 gli euro donati dal Lions Club di Luino tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 a diverse realtà locali della zona. Sport, fragilità, scuola ed emergenze sono tra i temi infatti che hanno visto impegnato il sodalizio negli ultimi mesi. In particolare oltre 150 bambini visitati gratuitamente nelle scuole dell’infanzia del territorio con la campagna per la prevenzione dell’occhio pigro.

Nel dettaglio, sono stati consegnati 3.000 euro alla Pallacanestro Virtus Luino, alla Luino Volley e al Gruppo Scout Luino per agevolare l’accesso allo sport per coloro che hanno alle spalle famiglie in difficoltà e garantire gli strumenti per continuare un percorso educativo per diventare buoni cittadini del domani. Altri 500 euro devoluto per l’evento Sport Senza Barriere, per favorire lo sport inclusivo e maggiore attenzione alla disabilità.

500 euro sono andati alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per sostenere lo sportello di prevenzione di Luino e 3.000 euro per il progetto di aiuto abitativo promosso dal Lions per le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria. Altri 1.500 euro alla Fondazione Mons. Comi per favorire sul territorio la formazione sul riconoscimento dei sintomi della malattia di Alzheimer, 1.000 euro ad LCIF (Lions Club International Foundation) per rafforzare le comunità locali e sostenere i bisognosi attraverso servizi umanitari, 500 euro all’Associazione Lions “Cani Guida” per l’addestramento di cani guida per i non vedenti, 3.000 euro alla Croce Rossa di Luino e Valli per la collaborazione e il supporto logistico durante il “Lions Day” previsto per il prossimo 16 aprile e per l’acquisto di un nuovo automezzo per l’accompagnamento di anziani e persone fragili per visite mediche. Donati oltre 4.000 euro all’Agenzia Formativa di Luino a sostegno delle attività del corso di Falegnameria, Ristorazione e Sala Bar.

lions

“Sono molto soddisfatto di questa esperienza di servizio nel Lions. Il mio anno di Presidenza sta per giungere al termine:  con il Club luinese è stato possibile non solo aiutare diversi settori nella nostra Comunità, ma anche progetti oltre il nostro territorio. I beneficiari dei service legati soprattutto al mondo del sociale, della salute e dei giovani rappresentano molto bene l’impronta come Presidente che ho voluto fortemente dare al mio mandato, anche grazie ai soci del Lions Luino con cui ho condiviso passo dopo passo le risposte ai bisogni. La mia presidenza finirà a giugno, abbiamo però ancora alcuni service importanti da portare avanti”. Il commento del Presidente del Lions Club Luino, Pierfrancesco Buchi.

Nelle prossime settimane infatti il Lions di Luino si concentrerà sul mondo della scuola con il coinvolgimento degli Istituti Comprensivi di Germignaga e di Luino, sulla prevenzione e sulla cittadinanza attiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.