L’Università dell’Insubria lancia “BePooler” il sevizio di carpooling della comunità accademica

Martedì 14 marzo verrà presentato nella sede di via Monte Generoso il sistema che si affida a una "app" per incrociare offerte e richieste di passaggi

carpooling

Parcheggi ridotti, costi della benzina lievitati, percorsi troppo affollati. L’Università dell’Insubria, da tempo interessata a offrire una mobilità sostenibile a studenti e docenti, popone BePooler, un servizio d carpooling con destinazione università. 

Nell’era tecnologica, dove Uber e BlaBlacar hanno tracciato la strada per una diversa mobilità, anche l’ateneo si è attrezzato per aiutare i ragazzi e i professori a condividere costi e viaggi da e verso le diverse sedi dell’ateneo. L’iniziativa verrà presentata martedì prossimo, 14 marzo nella sede di via Monte Generoso 71 a Varese.

È sufficiente uno smartphone e l’app per condividere i percorsi, partenze e destinazioni.

“BePooler – si legge nella presentazione – è l’innovativo servizio di car pooling universitario che permette di condividere i viaggi casa-università in modo semplice, efficiente ed economico. Grazie alla disponibilità di una piattaforma online e di un’app gratuita, BePooler mette in contatto i colleghi di una stessa università, o di università vicine, per condividere il tragitto percorso in auto. In questo modo si dividono le spese di viaggio e si ottimizzano gli spostamenti, riducendo l’utilizzo delle vetture e diminuendo i consumi di carburante e le emissioni di C02, a tutto vantaggio dell’efficienza ambientale“.

Poter raggiungere facilmente l’ateneo in via Rossi o in via Monte Generoso è da tempo tra le richieste di quanti arrivano la città con il treno e devono spostarsi a Bizzozero. Sono stati potenziati i collegamenti pubblici inserendo anche alcune corse dedicate in coincidenza con l’inizio e la fine delle lezioni, ma il tema rimane ancora molto sentito anche per i parcheggi che, nonostante un’ampia area, sembrano non bastare mai.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.