Varese

L’università Insubria omaggia Testori a cent’anni dalla nascita

Il Pomeriggio Testori è aperto al pubblico; per l’occasione si tiene la presentazione di un disegno autografo del maestro, finora inedito, donato all’Università dall’ingegner Carlo Mazza

29 Marzo 2023

Mercoledì 29 marzo 2023, l’Università dell’Insubria di Varese ospiterà un evento speciale per celebrare il centenario della nascita di uno dei più grandi intellettuali del Novecento lombardo: Giovanni Testori.

Il Pomeriggio Testori, che si terrà dalle ore 15 alle 18 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Ravasi 2 a Varese, sarà aperto al pubblico e vedrà la presentazione di un disegno autografo del maestro, finora inedito, donato all’Università dall’ingegner Carlo Mazza. (foto da https://www.casatestori.it/)

Il programma dell’evento prevede i saluti istituzionali del rettore dell’Università dell’Insubria Angelo Tagliabue e dell’assessore alla Cultura del Comune di Varese Enzo Laforgia. Saranno inoltre presenti il professor Carlo Mazza e i professori Andrea Spiriti, Gianmarco Gaspari, Laura Facchin e Massimiliano Ferrario, che terranno delle relazioni su vari aspetti della figura di Testori e del suo lavoro.

Giovanni Testori è stato uno dei più grandi scrittori, drammaturghi e critici d’arte italiani del XX secolo. Nato a Novate Milanese nel 1923, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura italiana con opere come “Il ponte della Ghisolfa”, “I poveri sono matti” e “Il Dio di Roserio”. La sua produzione letteraria e teatrale è stata contraddistinta da uno stile innovativo e fortemente legato alla realtà milanese, che ha contribuito a definire il “realismo magico” italiano.

L’Università dell’Insubria ha deciso di dedicare questo evento a Giovanni Testori non solo per celebrare il centenario della sua nascita, ma anche per ricordare l’importanza della sua figura nella cultura italiana e internazionale. Il disegno autografo donato da Carlo Mazza rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza del maestro e per comprendere meglio il suo lavoro.

Il Pomeriggio Testori si propone quindi di essere un momento di riflessione e di approfondimento sulla figura di uno dei più grandi intellettuali del Novecento italiano. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati, nell’auspicio che questo evento possa contribuire a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento dell’opera di Giovanni Testori.

27 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.