Mastini – Caldaro, semaforo verde per la finale. PalAlbani esaurito per Gara1

Sabato 1 aprile (18,30) prende il via la serie al meglio delle 7 partite per incoronare i campioni di IHL. I "Lucci" hanno vinto quattro volte questo campionato, i gialloneri vogliono bissare il trionfo di Coppa Italia

Hockey Varese - Caldaro

Il cammino è quasi al suo termine ma, allo stesso tempo, è ancora lungo. Sabato 1 aprile – non è un pesce, anche se gli avversari sono soprannominati “Lucci” – alle 18,30 prende il via la serie di finale che incoronerà i campioni della Italian Hockey League, il secondo campionato nazionale (la Serie B, in pratica). E tra le due pretendenti ci sono i Mastini Varese che avranno il vantaggio del campo rispetto al Caldaro Rothoblaas, in virtù del primo posto conquistato al termine della stagione regolare.

La finale sarà disputata sulle sette partite (bisogna vincerne quattro) e prevede l’alternanza perfetta tra i campi: quindi ogni match disputato all’Acinque Ice Arena sarà seguito da uno giocato alla Raiffeisen Arena. Uno scenario in cui centrare un successo in trasferta può avere una grande importanza, sia per portarsi in vantaggio nel confronto sia per riversare tutta la pressione sugli avversari. Per questo la gara d’esordio sarà molto delicata per i Mastini, consapevoli di non poter andare a vuoto per non complicarsi il cammino successivo. Deveze avrà la squadra al completo salvo, probabilmente, Alex Bertin: il difensore è acciaccato, proverà a rientrare ma è in forte dubbio.

Al PalAlbani si giocherà a casse abbondantemente chiuse, nel senso che i 1.105 biglietti in vendita sono andati esauriti nel giro di poche ore, tanta è l’attesa per spingere i Mastini a un successo “inedito” nella storia giallonera. Il Varese ha sì vinto una Serie B (nel 2002-03) ma si trattava del “terzo livello” nazionale visto che ai tempi c’erano A1 e A2. Al contrario i Lucci – il nomignolo deriva dal bel lago sul quale si affaccia la cittadina bolzanina, il Kalternsee – sono specialisti di questo torneo e hanno già in bacheca quattro trofei (2001, ’08, ’19 e ’21). Chi vince acquisisce anche il diritto a disputare la prossima IHL-Serie A e quindi la ALPS ma entrambe le società dovranno valutare bene questa eventualità. Ma, almeno in casa HCMV, sarà un argomento di cui si parlerà più avanti, con la calcolatrice alla mano e non solo, perché oltre ai costi ben superiori bisognerà – nel caso – ridisegnare profondamente la rosa.

Testa dunque solo alla finalissima, che è anche la riedizione di quella per la Coppa Italia 2023 vinta dal Varese sugli altoatesini per 3-1 lo scorso 22 gennaio proprio in via Albani. Quello dei precedenti stagionali è un capitolo ampiamente a favore dei Mastini: cinque partite e cinque vittorie per Vanetti e compagni contando le due fasi di regular season e appunto il match di coppa. Il totale delle reti dice 19-7 per i bosini, vera e propria “bestia nera” della squadra di coach Prochazka in quest’annata sportiva.

Ma naturalmente stiamo parlando del passato: la finale riparte dallo 0 a 0 su tutti i fronti e il Caldaro ha gli uomini per provare a scalfire la superiorità giallonera. A partire dai fratelli Marku e Teemu Virtala, gli esperti finlandesi che guidano l’attacco bianco-rosso-nero e che dovranno vedersela con un loro “connazionale”, il portierone varesino Rocco Perla che è per metà finnico (da parte di madre) e che lassù ha studiato e si è specializzato nel decisivo ruolo del goalie. E poi ci sono i vari Vinatzer (Gabriel e Andreas), Felderer (Michael e Raphael), De Donà e via dicendo, tutti molto pericolosi. In porta Prochazka può alternare Andergassen e Morandell che partono praticamente alla pari: vedremo con chi inizierà sabato. La partita è stata affidata ai signori Piras e Ricco affiancati da Petrov e Wiest.

SU VARESENEWS

Gli aggiornamenti in tempo reale – con punteggio e marcatori – sull’andamento di Gara1 saranno disponibili sulla home page di VareseNews dalle 18,20 circa. Al termine di ogni periodo troverete una breve cronaca.

FINALE IHL – IL CALENDARIO

Gara 1 – Mastini Varese vs Caldaro Rothoblaas (sabato 1/4, ore 18,30)
Gara 2 – Caldaro Rothoblaas – Mastini Varese (martedì 4/4, ore 20)
Gara 3 – Mastini Varese vs Caldaro Rothoblaas (giovedì 6/4, ore 20,30)
Gara 4 – Caldaro Rothoblaas – Mastini Varese (sabato 8/4, ore 19,30)
Ev. Gara 5 – Mastini Varese vs Caldaro Rothoblaas (martedì 11/4, ore 20,30)
Ev. Gara 6 – Caldaro Rothoblaas – Mastini Varese (giovedì 13/4, ore 20)
Ev. Gara 7 – Mastini Varese vs Caldaro Rothoblaas (sabato 15/4, ore 18,30)

Aosta-Varese, alleanza vincente: sette giovani Mastini vincono lo scudetto Under 17

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.