Mastini, via alle semifinali con il Pergine in un PalAlbani tutto esaurito

Sabato 18 (18,30) scatta la serie tra i gialloneri e le Linci, unica squadra ad aver conquistato più punti del Varese negli scontri diretti. Malfatti: «Siamo pronti e convinti, dipendiamo da noi stessi». Il match in #direttavn

HCMV Varese-Pergine gernetti

Squadra al gran completo e tutto esaurito in via Albani. In casa Mastini è tutto pronto per compiere il primo passo nelle semifinali della IHL, un cammino che prende il via sabato 18 (ore 18,30) contro l’unica avversaria che fino a questo punto della stagione ha saputo fare più punti dei gialloneri nei quattro scontri diretti (7 contro 5), il Pergine.

I trentini hanno piegato solo all’ultimo confronto il Dobbiaco in quello che era considerato il quarto di finale più equilibrato: hanno più acido lattico nelle gambe rispetto ai Mastini (che hanno chiuso in tre partite la serie con il Bressanone) ma allo stesso tempo hanno un carico d’adrenalina ancora alto. Nella “bella” la squadra di coach Ambrosi si è letteralmente scatenata, travolgendo 7-1 gli Icebears e guadagnando così con forza la semifinale con il Varese.

Per Gara1 i ragazzi di Deveze si sono preparati al meglio: la rosa è al completo, con Raimondi regolarmente presente e con l’aggiunta del giovane difensore Felix Garber così da avere un giocatore in più in quella posizione (in alternativa, pronto anche l’altro aostano Fanelli). Anche in casa Sapiens non dovrebbero esserci defezioni, con le Linci che saranno guidate dal bomber slovacco Foltin, già a segno sei volte nei playoff.

L’attaccante 25enne, ormai veterano della formazione trentina, non è il solo giocatore da tenere d’occhio: Meneghini e Becker sono ottimi assistman mentre Sanvido è l’altra bocca da fuoco principe della squadra. Molto interessante il duello tra i goalies: il varesino Rocco Perla e il valsugano Rudy Rigoni sono tra i giovani talenti più interessanti del ruolo.

Tra i gialloneri il gm Matteo Malfatti attende il primo ingaggio con relativa serenità. «Siamo convinti, ci siamo allenati bene e sappiamo di avere le carte in regola per passare il turno al netto del grande rispetto che abbiamo per un’avversaria forte come il Pergine. A questo punto sarebbe stupido nasconderci, vogliamo arrivare in fondo e sappiamo che prima di tutto dipende da noi stessi. Ma dovremo giocare delle grandi partite, al massimo». Malfatti sottolinea anche la grande risposta della città: «Nel primo giorno di vendita dei biglietti sono stati acquistati il 70% dei tagliandi, a un giorno dalla partita c’è il tutto esaurito. Ora tocca a noi». Al match sarà presente anche una discreta rappresentanza di tifosi ospiti; per contro il gruppo Mastini Forever viaggerà verso Pergine martedì in occasione di Gara2 con un pullman tutto giallonero.

DIRETTAVN

La partita dell’Acinque Ice Arena sarà inserita nel liveblog sportivo di VareseNews: aggiornamenti su punteggio e marcatori in tempo reale a partire dal primo ingaggio. Il live #direttavn sarà lo stesso in cui poi verrà raccontata la partita della Openjobmetis (dalle 20,45, a Sassari) ed è già disponibile con notizie e curiosità su entrambe le partite. Per accedere, CLICCATE QUI.

IHL – LA SITUAZIONE

SEMIFINALI – Gara1
Varese – Pergine (ore 18,30); Caldaro – Appiano (ore 19,30)

CALENDARIO MASTINI

Gara 1 – Mastini Varese vs Pergine (sabato 18 marzo, 18,30)
Gara 2 – Pergine vs Mastini Varese (martedì 21 marzo, 20,30)
Gara 3 – Mastini Varese vs Pergine (giovedì 23 marzo, 20,30)
Ev. Gara 4 – Pergine vs Mastini Varese (sabato 25 marzo, 20,00)
Ev. Gara 5 – Mastini Varese vs Pergine/Dobbiaco (martedì 28 marzo, 20,30)

Mastini-Pergine e Banco Sardegna-Openjobmetis in diretta

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.