Busto Arsizio

Musica che fa bene al Fratello Sole con il concerto “musichiAMO”

Sabato 25 marzo appuntamento con la solidarietà a favore della Associazione Progetti Fantasia

25 Marzo 2023

Musica che fa bene al Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio sabato 25 marzo alle 21:00 con il concerto “musichiAMO” a sostegno della Associazione Progetti Fantasia. L’Associazione che conta una ventina di ragazzi, dai 12 ai 22 anni, è nata dall’impegno di persone che hanno storie di disabilità in famiglia. «Siamo partiti con ragazzi autistici, ma ci sono anche ragazzi con sindrome di Down, L’obiettivo è renderli autonomi e indipendenti», afferma Simona Lamperti presidente e fondatrice.

«Perché un concerto? La nostra associazione ha una base anche culturale e attraverso di essa, in tutte le sue forme, può veramente far crescere quel germoglio che può cambiare la società. La cultura, la musica, l’arte e la letteratura, nel corso della storia, ha dato vita a vari movimenti sociali che hanno permesso il cambiamento. La musica ci accompagna nell’arco della vita e perché quando c’è musica c’è gioia e i ragazzi cantano, ballano “solo la musica riesce a tradurre le emozioni che le persone vivono”. Il concerto nasce proprio per permettere ai ragazzi di esprimersi.»

La Banda Borsound 1919 è una realtà musicale del territorio che ha ereditato la lunga tradizione del corpo musicale S. Cecilia di Borsano, fondato appunto nel 1919. Il 2019 è stato un anno molto importante per il gruppo che ha visto la trasformazione da Corpo Musicale Parrochiale “S. Cecilia” di Borsano a Borsound 1919 Associazione di Promozione Sociale in seguito alle entusiastiche celebrazioni per i 100 anni di vita.

La serata verrà presentata da Romina Cristallo, amica da una vita che, oltre ad avere appoggiato e spronato Simona a fondare l’associazione, collabora a realizzare eventi, per coinvolgere e far crescere “Progetti Fantasia”. Sul palco inoltre ci saranno due co-presentatori Alessandro Romano e Martina Cestone due ragazzi della associazione.

Tutti i componenti e i genitori stessi collaboreranno per questo concerto, i donatori: Bandera Extrusion Intelligence, Inter Club Cislago, Pino Bottini, San Carlo Istituto Clinico, Hupac, Cooperatica Speranza, F.lli Ferrario, il Comune di Busto Arsizio per il patrocinio.

«Per noi tutto ciò è famiglia, e quindi ognuno ha il suo talento, la sua risorsa mettendola a disposizione degli altri componenti della famiglia, questo è un germoglio che spero possa arrivare al pubblico dimostrando che l’unione fa la forza perché Insieme si può.»

12 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.