Busto Arsizio

Pasqua dell’Atleta numero 55: “Premiamo le eccellenze sportive di Busto Arsizio e il valore dello sport”

Torna sabato 1 aprile l’immancabile appuntamento con la manifestazione annuale organizzata dall’Assb. La presidente Cinzia Ghisellini: “Celebriamo gli atleti e ci impegniamo per uno sport per tutti”

01 Aprile 2023

Sara un’edizione speciale, con Busto Città europea dello sport, la Pasqua dell’atleta numero 55 che si svolgerà sabato 1 aprile alle 18,30, come da tradizione, nella basilica di San Giovanni a Busto Arsizio.

Cinzia Ghisellini, instancabile motore dell’Assb, lo definisce «un momento per presentare le eccellenze del territorio». L’associazione delle società sportive bustocche compie i suoi 57 anni di vita e da 55 organizza questo evento che vuole «esaltare i valori di vita e di sport sono al centro del nostro agire» – ha aggiunto la presidente che poi ci ha tenuto a ringraziare Giorgio Paglini che ha ospitato la presentazione nella sua concessionaria e da quasi 30 anni sostiene questa realtà.

Per l’assessore allo Sport Maurizio Artusa l’evento assume un significato particolare: «Lo sport ha saputo essere resiliente e ha superato bene il covid. Continua ad essere un meraviglioso aggregante della società e dell’economia. Lo sport deve essere per tutti e la rete con gli assessori alla Scuola e ai Servizi Sociali è la dimostrazione».

Ghisellini non ha mancato di ricordare le difficoltà di tante piccole società sportive che hanno «problemi di gestione finanziaria che sono all’ordine del giorno» ma ha anche aggiunto che «lo sport deve essere parte integrante della vita dei giovani perché aiuta a staccarli dalla dipendenza da smartphone. Un problema che è esploso in pandemia e che sta creando non pochi problemi di salute anche mentale».

I premiati saranno una novantina ma tra questi spiccano il premio Servizio allo Sport alla memoria di Cesare Vago scomparso a gennaio di quest’anno, il riconoscimento per Pippo Taglioretti record man di presenze nella Pro Patria anche lui recentemente deceduto. Passando ai viventi: a Giorgio Gazich, direttore tecnico dell’asd Budokan, verrà consegnato il premio Invernizzi e all’ex-giocatore e oggi responsabil del settore giovanile della Pro Patria Riccardo Colombo, a cui sarà assegnato il premio alla carriera.

Infine c’è l’invito dell’ex-presidente di Assb Massimo Tosi che invita tutte le società sportive a partecipare a questo momento di comunità con i labari delle associazioni, per loro il ritrovo è alle 17,30.

30 Marzo 2023
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.