Più di 600 mila euro dalla Regione per la frana di Creva a Luino

Dal Pirellone copertura finanziaria anche per altri due interventi a Marzio e Brusimpiano. È di 83 milioni l’ammontare degli stanziamenti destinati a combattere il dissesto idrogeologico su tutto il territorio lombardo

La frana a Creva di Luino

C’è anche l’atteso intervento sul fronte franoso di Creva, che da inizio gennaio sta lasciando fuori dalle loro case una cinquantina di residenti nel quartiere luinese fra gli stanziamenti decisi in una delibera regionale per la lotta al dissesto. Dopo la denuncia pubblica delle scorse settimane e i primi lavori per il risanamento, ora arrivano i primi fondi regionali.

L’importo dei lavori, per il fronte luinese ammonta per l’esattezza a 640.000 euro per «opere di mitigazione del rischio di caduta massi».  Per la provincia di Varese i Comuni beneficiari sono anche Brusimpiano (400.000 euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico), e Marzio (150.000 euro per interventi di messa in sicurezza dei movimenti franosi avvenuti in seguito all’evento del 6 giugno 2020), per un importo complessivo di 1,2 milioni.

LA MISURA
È di 83 milioni l’ammontare degli stanziamenti destinati a combattere il dissesto idrogeologico su tutto il territorio lombardo. La delibera, approvata oggi durante la seduta di Giunta della Regione Lombardia, prevede, tramite la messa a sistema di 3 programmi di intervento, l’attivazione di 38 azioni mirate.

«Ci siamo adoperati tempestivamente – ha sottolineato l’assessore regionale a Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi – affinché tutte le provincie lombarde ricevessero adeguati finanziamenti per la realizzazione di opere per la messa in sicurezza delle zone più a rischio. L’impegno preso oggi rappresenta infatti un passo significativo e concreto verso la tutela delle comunità locali, con investimenti mirati per la prevenzione e la mitigazione dei rischi legati al dissesto idrogeologico».

«Una delibera frutto del lavoro congiunto e dell’impegno costante dell’Assessorato e di Regione Lombardia – ha concluso l’assessore – che rafforza così l’attenzione verso una gestione sostenibile del territorio e la sua salvaguardia, migliorando la qualità della vita dei cittadini e proteggendo le infrastrutture esistenti».

I LAVORI
Saranno stanziati 21,4 milioni per tre interventi che interesseranno 6 Comuni nella provincia di Milano, tra cui l’area di laminazione del torrente Trobbia e Rio Vallone a Inzago-Masate. Altri 23,5 milioni di euro saranno invece utilizzati per 8 interventi che coinvolgono oltre 20 Comuni della provincia di Bergamo alcuni in condivisione con vari Comuni del Bresciano. Tra questi, la messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca sul Lago d’Iseo. Alla provincia di Como andranno 14,5 milioni per la laminazione del Seveso a Montano Lucino. Serviranno invece 7,8 milioni per quattro interventi in 7 Comuni della provincia di Mantova, tra cui un’area di laminazione a Castiglione delle Stiviere. Riceverà 3,8 milioni la provincia di Lecco per 5 interventi di sistemazione di alvei in 7 Comuni. Il bresciano riceverà 1,8 milioni per 3 interventi di sistemazioni idrauliche su 3 Comuni, tra cui la riqualificazione del canale scolmatore Naviglio Cerca, a Brescia Santa Eufemia. Finanziamenti per 1,7 milioni di euro interesseranno la provincia di Monza Brianza per l’area di esondazione controllata del Rio Brovada a Triuggio. Alla provincia di Cremona andranno 1,4 milioni di euro per due interventi, tra cui la difesa idraulica a Crotta d’Adda. La provincia di Varese sarà interessata da 3 interventi per 1,2 milioni, tra i quali la messa in sicurezza della frana avvenuta in località Creva a Luino, che ha comportato l’evacuazione di 51 persone. Alla provincia di Pavia arriveranno 1 milione di euro per il rifacimento degli argini del fiume Sesia in zona Langosto. Infine 800.000 euro saranno stanziati per le sistemazioni idrauliche a Tavazzano con Villavesco, in provincia di Lodi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.